Odorizzazione di gas per uso domestico, il progetto CIG in inchiesta pubblica finale

È attualmente in inchiesta pubblica finale sul sito dell’UNI il progetto avanzato dal CIG che ha per titolo: “Odorizzazione di gas per uso domestico e similare – Parte 3: Procedure per la definizione delle caratteristiche olfattive di fluidi odorosi”.

Il CIG – Comitato Italiano GAS ha avanzato un nuovo progetto che è attualmente in inchiesta pubblica finale. Il progetto UNI1606649 “Odorizzazione di gas per uso domestico e similare – Parte 3: Procedure per la definizione delle caratteristiche olfattive di fluidi odorosi” ha l’intento di stabilire le modalità per determinare le caratteristiche olfattive di fluidi odorosi (rinoanalisi) mediante prove di laboratorio o in campo.

I metodi descritti nella norma si applicano a tutti i fluidi odorosi che possono essere valutati da un punto di vista olfattivo, nei limiti consentiti dalla salvaguardia della sicurezza del personale addetto all’analisi sensoriale.

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa. Nello specifico, la scadenza dell’inchiesta pubblica per il progetto UNI1606649 è fissata al prossimo 28 ottobre 2022.

Per partecipare all’inchiesta pubblica finale è possibile inviare i propri commenti attraverso la pagina dedicata UNI.