Risparmiare sull’energia con un sistema efficiente

RDZ propone soluzioni valide e diversificate, tutte accomunate da un grande obiettivo: garantire un elevato comfort con i propri impianti e allo stesso tempo contenere i costi.

RDZ propone soluzioni valide e diversificate, tutte accomunate da un grande obiettivo: garantire un elevato comfort con i propri impianti e allo stesso tempo contenere i costi.

Il sistema comfort proposto da RDZ è un bouquet di im­pianto radiante, trattamen­to dell’aria, sistema di controllo e pompa di calore che risponde in maniera concreta all’emer­genza energetica attuale. La tecnologia che ne sta alla base, infatti, consente di assicurare il clima ideale negli edifici, con­tenendo i consumi.

I sistemi ra­dianti, in particolare, integrati nei pavimenti, nei soffitti o nel­le pareti, permettono di portare l’energia termica ai locali, prov­vedendo al riscaldamento e al raffrescamento in relazione alle specifiche necessità e alla sta­gione. Grazie all’ampia superfi­ce di scambio, essi garantisco­no il benessere termico impie­gando acqua a una temperatu­ra che non si discosta eccessi­vamente dalle temperature de­siderate nell’ambiente.

Ne con­segue che la temperatura del fluido termovettore sarà vicina a quella dell’ambiente e quindi per la sua produzione sarà pos­sibile sfruttare l’efficienza di ge­neratori a basso impatto am­bientale come le pompe di calo­re.

La tecnologia impiegata da questi sistemi si coniuga perfet­tamente con la crescente ten­denza all’elettrificazione degli edifici e grazie al basso consu­mo di energia primaria può es­sere decisiva nel processo di transizione energetica. I siste­mi di trattamento dell’aria per­mettono il controllo del carico latente e il rinnovo dell’aria in­terna minimizzando gli sprechi termici poiché il ricambio avvie­ne con recupero di calore (l’aria interna che viene espulsa cede il calore all’aria nuova in ingres­so).

In questo specifico ambito, RDZ si è specializzata negli an­ni, arrivando a offrire una gam­ma ampia di soluzioni per la so­la ventilazione meccanica con­trollata con recupero di calore o per la VMC abbinata alla deu­midificazione estiva, che spicca­no per performance, versatilità e affidabilità. L’installazione di sistemi di Ventilazione Mecca­nica Controllata con recupero di calore permette di garantire il ricambio e il filtraggio dell’aria per purificare con continuità gli ambienti mantenendo invaria­ta la temperatura interna, a tut­to vantaggio del comfort indo­or, della salute degli occupanti e del risparmio energetico.

Il sistema di controllo è l’intelli­genza che gestisce il clima negli im­pianti radianti. Esso monitora i parametri di temperatura e pu­lizia dell’aria.

Le pompe di calore abbinate agli impianti radianti riscalda­no e raffrescano l’acqua dell’im­pianto sfruttando l’aria esterna come fonte di energia per il ri­scaldamento invernale e come smaltitore di calore per il raffre­scamento estivo. L’utilizzo di un fluido termovettore, con tem­peratura prossime a quelle am­biente permette loro poi di la­vorare con rendimenti (COP e EER) molto elevati e quindi con consumi elettrici ridotti.