Caldaie: i documenti per la manutenzione

documenti per la manutenzione delle caldaie

«Mi hanno detto che per le norme UNI 10435 e UNI 10436 riguardanti la manutenzione delle caldaie, oltre al “rapporto di efficienza energetica” è obbligatorio compilare un altro documento, vale a dire il “rapporto di sicurezza”. È vero? C’è qualche altra novità in merito alla manutenzione?», chiede un lettore di GT.

Dobbiamo inizialmente distinguere tra “rapporti di controllo efficienza energetica” e “rapporti di controllo e manutenzione ai fini della sicurezza” per apparecchi alimentati gas metano.

Documenti per la manutenzione delle caldaie, facciamo chiarezza

Ad oggi è obbligatorio redigere il rapporto di efficienza energetica come prescritto, qui in Lombardia, dalla DGR XI/3502 del 5 agosto 2020, ma non vi è alcun obbligo legislativo a redigere il rapporto di controllo e manutenzione, ai fini della sicurezza, previsti sia dalla UNI 10435 che dalla UNI 10436.

Le operazioni di controllo e manutenzione degli apparecchi devono essere effettuate secondo le indicazioni previste dal fabbricante nel libretto di uso e manutenzione facenti parte integrante del libretto; in assenza di tali indicazioni devono essere effettuate almeno le operazioni riportate nella UNI 10435 (Apparecchi alimentati a gas di portata termica nominale > 35 kW) e nella UNI 10436 (Caldaie a gas con portata termica nominale non maggiore di 35 kW).

Potrebbe interessarti anche: Esplosione della caldaia e responsabilità della casa costruttrice