Al Fuorisalone di Grohe SPA l’acqua si fonde con l’architettura

Al fuorisalone di Grohe, nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale a Milano, eleganza, tecnologia, storia e natura si sono fuse per un’esperienza davvero unica, in cui l’innovazione ha incontrato la sostenibilità.

Il cortile d’onore dello storico edificio nel cuore del capoluogo lombardo si è infatti trasformato in uno straordinario spazio espositivo per la celebrazione dell’acqua.

«Il nostro obiettivo è stato quello di riprodurre i Giardini Storici di Palazzo Reale attraverso quattro installazioni esperienziali che hanno l’obiettivo di presentare le soluzioni del nostro sub-brand premium Grohe SPA – ha dichiarato Domenico Rizzo, direttore generale di Grohe Italia – L’etimologia della parola SPA si rifà al latino “Salus per Aquam”; l’idea è appunto quella di convogliare benessere, salute ed energia attraverso l’acqua, elemento fondamentale presente all’interno di qualsiasi soluzione che Grohe propone per i propri consumatori».

Quattro livelli di benessere attraverso l’acqua

Basata sul concetto di Aquatecture (la fusione di acqua e architettura) l’installazione ha creato un percorso sensoriale per esaltare il significato e l’importanza dell’acqua nell’architettura e gli effetti benefici derivanti da questa unione. Progettata dal Global Design & Brand Identity Team interno di Lixil (produttore giapponese di sistemi avanzati nei settori idrico e residenziale di cui Grohe fa parte dal 2014), Aquatecture ha reso omaggio alla storia di Palazzo Reale.

Il viaggio immersivo è iniziato dall’ambiente dedicato alle soluzioni più innovative per creare la propria SPA domestica, come Grohe Rainshower Aqua e i moduli F-Digital Deluxe, che combinano eleganza senza tempo e tecnologie all’avanguardia, utilizzando luce, vapore, suoni e profumi per stimolare tutti i sensi. La doccia da esterno Grohe Atrio permette di offrire un’esperienza rinfrescante e rigenerante, per un legame più forte con la natura e la tranquillità dell’outdoor. Protagonista del terzo ambiente è stata la collezione Grohe Colors, arricchita della nuova finitura Satin (disponibile nelle due varianti cromatiche Satin Steel e Satin Graphite) per un’appagante sensazione tattile.

La novità assoluta protagonista dell’ambiente successivo è stata Grohe Allure Gravity Private Collection, una linea di rubinetteria che unisce una sottile silhouette quadrata a infinite possibilità di personalizzazione grazie agli inserti intercambiabili realizzati in sofisticati materiali in vetro, specchio e superfici minerali Caesarstone, con cui Grohe collabora per tutte le collezioni Private Collection.

A chiudere il percorso esperienziale è stato il primo livello con la collezione Grohe Icon 3D: le soluzioni bagno stampate in metallo in 3D ridefiniscono i limiti della progettazione, fondendo il design sostenibile con il massimo livello di personalizzazione dei prodotti.