Al via “AMPlification”: il progetto di Worldrise con il supporto di Ariston

AMPlificationÈ iniziato a Santa Teresa di Gallura (SS), presso l’Area Marina Protetta di Capo Testa – Punta Falcone, il progetto AMPlification, realizzato da Worldrise Onlus con il supporto di Ariston per sensibilizzare le persone circa l’importanza delle Aree Marine Protette d’Italia.

La sostenibilità non è solo un valore, ma anche un insieme di atti concreti che possono generare un’onda di cambiamento.

Per AMPlification, Worldrise si è avvalsa di un partner speciale, un volto fidato, un’alleanza già consolidata lo scorso anno e che sposa gli stessi principi: Ariston, il brand principale e più internazionale di Ariston Group – uno dei leader mondiali nel settore del comfort termico. Perché per il brand la casa è come un microcosmo, un piccolo mondo in cui le scelte compiute da ciascuno di noi rappresentano il punto di partenza per un cambiamento in un luogo ancora più grande e complesso: il Pianeta.

L’azienda oggi è in prima linea per la realizzazione di prodotti che contribuiscano alla transizione energetica con una gamma di prodotti che limitano l’emissione di CO2. Esempi: la nuova gamma di pompe di calore Nimbus NET R32 con gas refrigerante R32 che, con le sue minori emissioni di CO2, garantisce efficienza energetica, riducendo al minimo l’impatto ambientale necessitando di un minor quantitativo di gas rispetto ad altri refrigeranti. Così come la gamma di caldaie a condensazione One+ NET già compatibile con le miscele al 20% di idrogeno, la soluzione ideale per ridurre l’impatto del riscaldamento domestico.

Venerdì 14 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Teresa di Gallura, si è tenuta una talk guidata da Mariasole Bianco, esperta di conservazione marina e Presidentessa di Worldrise, e supportata dagli esponenti Mario Salari – Head of Italy di Ariston Group, Leonardo Lutzoni, Direttore dell’AMP Capo Testa – Punta Falcone e Sandra Careddu, Assessore all’Ambiente del comune sardo, circa l’importanza di preservare e conoscere questi territori.

Per l’occasione, Worldrise, grazie al supporto di Ariston, ha dato vita durante la giornata di sabato 15 ottobre a una serie di attività gratuite per aumentare la conoscenza e la consapevolezza circa l’Area Marina Protetta di Capo Testa – Punta Falcone, istituita nel 2018. Una biopasseggiata lungo tutta la costa della spiaggia Rena Bianca, guidata dal biologo marino di Worldrise, Stefano Pedone che, insieme a Mariasole Bianco, ha illustrato la variegata biodiversità che popola le coste sarde: Posidonia, spugne, ossi di seppia e murici. Uno splendido museo all’aria aperta di cui pochi sono a conoscenza.

Successivamente un’attività di beach clean up, che ha coinvolto la comunità di Santa Teresa di Gallura, unita per un unico obiettivo: la pulizia del litorale per garantire un futuro più green e sostenibile alle nuove generazioni. Il manto di sabbia apparentemente incontaminato, in realtà, custodiva al proprio interno tracce di incuria umana.

Sono stati recuperati, grazie agli sforzi congiunti di Ariston, Worldrise e della comunità locale in un lasso temporale di quasi due ore, 8 sacchi di immondizia, per un totale di 497 rifiuti raccolti e categorizzati tra plastica, materiale misto, vetro e metallo. Nella classifica spiccano 191 mozziconi di sigaretta, 70 buste disperse sulla spiaggia e 51 micro-frammenti di plastica, tra cui resti di ombrelloni, cannucce e oggetti che sottolineano la necessità e il dovere tempestivo di invertire le proprie abitudini comportamentali.

Un impegno che è destinato a continuare per tutto l’anno. AMPlification, infatti, proseguirà fino a fine anno con due appuntamenti speciali: il 26 novembre nell’AMP di Bergeggi, in Liguria, e il 17 dicembre presso Costa del Piceno, nelle Marche, avviata a diventare presto un’AMP, con attività volte alla conoscenza della ricchezza biologica che popola questi tratti di mare e l’importanza della loro istituzione, quali la biopasseggiata e il beach clean up, organizzate grazie al supporto dei biologi di Worldrise.

Due realtà – Ariston e Worldrise – che uniscono le proprie forze per un obiettivo comune e di valore, fondamentale per il futuro delle prossime generazioni: la salvaguardia dei mari italiani e del nostro Pianeta. Perché entrambe sono e saranno sempre dalla parte dell’acqua, quale risorsa imprescindibile per mantenere in salute tutto l’ecosistema della Terra.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*