Belimo, una Fondazione per ridurre le emissioni di CO2 degli edifici

emissioniCon l’istituzione della “Belimo Climate Foundation”, Belimo sostiene le istituzioni non-profit e le organizzazioni non governative nella riduzione delle emissioni di CO2 dei loro edifici. In questo modo si sensibilizza l’opinione pubblica sulla grande influenza che le ristrutturazioni degli edifici hanno sul raggiungimento degli obiettivi climatici.

Ottimizzare gli edifici

In quanto azienda a tecnologia pulita orientata all’innovazione, Belimo si è posta l’obiettivo di ridurre ulteriormente le proprie emissioni. Oggi, i dispositivi di campo Belimo compensano già 24 volte le emissioni di CO2 generate durante la produzione e il funzionamento, grazie ai risparmi ottenuti nelle loro applicazioni. Inoltre, Belimo investe continuamente in progetti per ridurre le proprie emissioni. Per compensare le emissioni rimanenti (secondo il Protocollo GHG: Scope 1, Scope 2 e viaggi aerei), Belimo ha istituito la “Belimo Climate Foundation”. Lo scopo della Fondazione è quello di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 degli edifici e di sensibilizzare la società sulla grande influenza che le ristrutturazioni degli edifici hanno sul raggiungimento degli obiettivi climatici.

Con l’istituzione della Fondazione, Belimo prosegue coerentemente il suo percorso di aumento dell’efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2 dagli edifici.

«Grazie ai progetti finanziati dalla Fondazione, possiamo ottimizzare gli edifici nell’ambito delle tecnologie di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, riducendo così l’impronta di CO2 del portafoglio immobiliare globale», afferma Reto Wälchli, amministratore delegato della Fondazione. «La maggior parte delle persone non è consapevole dell’enorme influenza che il settore immobiliare ha sul raggiungimento degli obiettivi climatici, e purtroppo finora è stato affrontato troppo poco», continua Wälchli. «Con la ’Belimo Climate Foundation’ vogliamo cambiare questa situazione».

Obiettivi della Fondazione

La Fondazione identifica progetti per l’aumento dell’efficienza energetica negli edifici di istituzioni no-profit e organizzazioni non governative nei settori dell’istruzione, della formazione e della sanità, e li sostiene sia finanziariamente che in qualità di consulente durante l’attuazione. L’attenzione è rivolta all’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento esistenti. L’attuazione di questi progetti, che coinvolgono fortemente i dipendenti Belimo, ha come obiettivo non solo la riduzione delle emissioni di CO2, ma anche il trasferimento di conoscenze e la sensibilizzazione sul potenziale di riduzione dell’energia negli edifici.

Oltre alle donazioni annuali da parte di Belimo Automation AG, la Linsi Foundation, azionista di riferimento di Belimo Holding AG, fornirà un sostegno sostanziale alla “Belimo Climate Foundation”. La Fondazione non ha scopo di lucro ed è politicamente e confessionalmente neutrale. Non intende realizzare profitti né perseguire scopi di lucro o di interesse personale. Secondo il principio dell’addizionalità, saranno sostenuti solo i progetti che non potrebbero essere realizzati senza il sostegno della Fondazione e che servono al bene comune.

Protocollo sui gas serra (GHG)

IL GRUPPO BELIMO
Il Gruppo Belimo è leader mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella vendita di dispositivi di controllo per la regolazione ad alta efficienza energetica degli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Gli attuatori per serrande, le valvole di regolazione, i sensori e i contatori costituiscono il core business dell’azienda. Il Gruppo ha realizzato un fatturato di 765 milioni di franchi svizzeri nel 2021 e conta più di 2.000 dipendenti. Le azioni di BELIMO Holding AG sono negoziate alla SIX Swiss Exchange dal 1995 (BEAN). A partire dal 19 settembre 2022, BEAN sarà inclusa nello SMIM (SMI Mid). Questo indice contiene le 30 maggiori azioni Mid-Cap del mercato azionario svizzero che non sono già rappresentate nell’indice SMI Blue-Chip.