Impianti di derivazione utenza, pubblicata la nuova UNI 9860

UNI 9860Pubblicata la nuova edizione della UNI 9860, legata agli impianti di derivazione di utenza del gas, la loro progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e il loro risanamento.

È stata pubblicata a catalogo UNI la nuova edizione della UNI 9860:2022 dal titolo: “Infrastrutture del gas – Condotte con pressione massima operativa non maggiore di 0,5 MPa (5 bar) – Impianti di derivazione di utenza del gas – Progettazione, costruzione, collaudo, conduzione, manutenzione e risanamento”.

La nuova UNI 9860:2022

La norma, sviluppata dal CIG Comitato Italiano Gasdefinisce i criteri per la progettazione, la costruzione, il collaudo, la conduzione, la manutenzione e il risanamento degli impianti di derivazione di utenza del gas con pressione massima di esercizio (MOP) non maggiore di 0,5 MPa (5 bar), alimentati da gas combustibili della I, II e III famiglia di cui alla UNI EN 437.

La norma si applica inoltre agli impianti esistenti, solo per le parti di essi oggetto di modifiche sostanziali concernenti la potenzialità e/o il tracciato e/o la concezione dell’impianto.