Bicchieratrice di nuova generazione

0
Bicchieratrice aquatechnik
SIMONE MORETTO, tecnico di laboratorio di Aquatechnik

Aquatechnik propone CB 110, una bicchieratrice versatile e facile da utilizzare.

bicchieratrice aquatechnikCB 110 è la nuova bicchieratrice di Aquatechnik, progettata per eseguire le operazioni di bicchieratura su tubi multi-calor con diametro esterno di 40, 50, 63, 75 e 90 mm. È fornita in una valigetta che include batteria ricaricabile agli ioni di litio, caricabatteria, adattatori, estrattori e ghiere da 40 a 90 mm, espansori multiuso in elastomero da 40 a 90 mm (due per ciascun diametro), chiave a brugola, tracolla.

Versatilità e sicurezza di utilizzo rendono la BCB 110 una soluzione ottimale per l’accoppiamento tra la raccorderia safety di Aquatechnik e i tubi multi-calor. Il sistema brevettato garantisce passaggio totale e massima sicurezza della giunzione.

Bicchieratrice CB 110 – Com’è fatta

Un design ergonomico e accattivante caratterizza questo utensile, dalla forza nominale di 72 kN per una pressione nominale di 900 bar. Un apposito grano di fissaggio consente il bloccaggio degli adattatori tramite la chiave a brugola. La batteria ha un controllo elettronico delle singole celle, per evitare sovraccarico o sotto-scarico.

I test effettuati in ciclo continuo determinano un’autonomia che varia in base al diametro del tubo bicchierato: con tubi di 40 e 50 mm è garantito un minimo di 70 bicchieri, con diametri da 63 e 75 sono garantite 60 e 50 lavorazioni, con diametri da 90 mm si possono effettuare almeno 40 lavorazioni.

Infine, un sistema di segnalazioni ottiche e acustiche avvisa l’operatore in caso di batteria scarica o di richiesta di manutenzione ordinaria. Sul frontale della bicchieratrice è presente un led ad alta luminosità, per lavorare in condizioni di scarsa visibilità.

Bicchieratrice CB 110 – Come si usa

Scopri come si usa la bicchieratrice Aquatechnik in questo video di GT!

I CONSIGLI PER L'INSTALLATORE
SIMONE MORETTO, tecnico di laboratorio di Aquatechnik

«La bicchieratrice BCB 110 è fornita con 2 espansori multiuso in elastomero per ogni diametro di lavorazione, da 40 a 90 mm. Al primo utilizzo dell’elastomero, sia nuovo che dopo un periodo di riposo, si consiglia di effettuare un’espansione a vuoto. Dopo circa 5-10 bicchieri l’espansore potrebbe faticare a entrare nel tubo a causa di un’eccessiva dilatazione. Questo non implica il suo esaurimento: l’espansore tornerà infatti al suo assetto originale dopo un periodo di riposo che varia a seconda della temperatura di lavoro. Con una temperatura ambiente prossima agli 0° C, il tempo di ritorno può risultare lungo. In tal caso, portare la bicchieratrice in posizione di riposo, sostituire l’espansore con il secondo in dotazione e proseguire la lavorazione. Raggiunto il numero di ore prestabilito, l’utensile segnalerà la necessità di effettuare la manutenzione ordinaria attraverso l’accensione intermittente e ripetuta 3 volte dei led e un contemporaneo avviso acustico. Pur continuando a funzionare, sarà opportuno un controllo presso le officine Aquatechnik».

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui