Biometano, pubblicata la UNI 11904:2023

UNI 11904:2023Pubblicata a catalogo la UNI 11904:2023 dal titolo “Biometano – Definizione della capacità produttiva degli impianti di produzione del biometano gassoso e del biometano liquido”.

Pubblicata sul sito dell’UNI la nuova UNI 11904:2023 dal titolo “Biometano – Definizione della capacità produttiva degli impianti di produzione del biometano gassoso e del biometano liquido”.

La nuova norma – elaborata dalla CT 284 “Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico” del CTIdefinisce le modalità di individuazione e di calcolo della capacità produttiva degli impianti di biometano gassoso e biometano liquido.

In particolare, descrive differenti configurazioni impiantistiche per la produzione di biometano gassoso e biometano liquido, attualmente disponibili sul mercato, e ne individua gli elementi minimi caratterizzanti il processo e utili ai fini della determinazione della capacità produttiva.

La norma non definisce specifiche e requisiti qualitativi e nemmeno metodologie di misura della qualità, delle portate e dei volumi del biometano gassoso o del biometano liquido. Per questi aspetti viene fatto riferimento a norme e metodologie esistenti.