Camera Climatica Cosmogas: scelta cruciale per la transizione ecologica

Camera ClimaticaL’impegno di Cosmogas per la transizione ecologica non è solo una promessa: a dimostrarlo sono le numerose azioni intraprese dall’azienda per raggiungere i traguardi della sostenibilità energetica e ambientale.

Stiamo parlando di intuizioni importanti, come la produzione stessa di pompe di calore e sistemi ibridi, due prodotti in cui Cosmogas ha creduto fin dal principio e su cui oggi investe gran parte delle energie di Ricerca e Sviluppo. Ma la lista è molto più lunga e di recente ha visto aggiungersi un ulteriore tassello: l’installazione della nuova Camera Climatica, realizzata in sede presso gli stabilimenti di Meldola (FC). Si tratta di un ulteriore passo in avanti perché testimonia la volontà di rendere ogni fase della produzione made in Cosmogas realmente a impatto zero.

Siamo infatti portati a pensare che gran parte dei consumi energetici industriali riguardino la produzione di apparecchiature e impianti. La verità è che anche le fasi di progettazione e testing di un impianto hanno un loro impatto sul pianeta. Senza contare che è proprio in queste fasi che si gioca la missione più importante: dare vita a un prodotto realmente efficiente, votato da un lato al massimo risultato e, dall’altro, al risparmio energetico.

Scelta green

L’investimento su una Camera Climatica di proprietà rappresenta una scelta green perché permette sia di rendere più neutrali queste fasi cruciali che precedono la produzione in serie, sia di esercitare maggiore controllo sulla produzione.

Ovviamente, Cosmogas ricorre alle prove di funzionamento in Camera Climatica per riprodurre le condizioni ambientali e climatiche del contesto d’uso in cui andranno ad operare i singoli componenti o tutta la pompa di calore riuscendo a raggiungere temperature che vanno da -25 a +60 °C.

Camera Climatica

Il suo scopo è permettere di testare dei prototipi che hanno potenza fino a 50 kW, ad esempio verificando il loro comportamento nel reale contesto di utilizzo, o ancora osservando le loro caratteristiche di fronte a situazioni particolari che potrebbero metterne a rischio il funzionamento. Se il test nella Camera Climatica non viene superato, si procede correggendo i meccanismi o i componenti difettosi di un prodotto, ritentando il test fino a che non si ottiene il risultato stabilito in fase di progettazione.

Oltre alle condizioni di impiego, è bene prendere in considerazione anche gli “imprevisti” che l’apparecchio può incontrare durante l’utilizzo, dagli sbalzi termici alle interruzioni di corrente.

Le conseguenze di questi e altri fattori devono infatti essere ben note ai progettisti prima di dichiarare un impianto conforme!

Affidabilità e conformità

L’utilizzo della Camera Climatica aiuta quindi a scoprire potenziali migliorie da applicare ai prodotti prima della loro effettiva produzione, risultando cruciale per prevenire tutti i possibili inconvenienti e garantire affidabilità e conformità.

Camera Climatica

Dal punto di vista del consumatore, un impianto testato e conforme è un prodotto sempre efficiente e perfettamente funzionante, che consuma e inquina meno perché in grado di lavorare in condizioni diverse preservando sempre le sue performance e il suo rendimento nel tempo.

Cosmogas non si è limitata a ciò: questo investimento consente un risparmio importante, nonché un controllo ancora più completo di tutte le fasi di progettazione che conducono alla corretta realizzazione tecnologica e prestazionale del prodotto finale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*