Impianti antincendio: doppia sicurezza con i raccordi Viega

antincendioUna protezione affidabile sia nella fase operativa che in quella di installazione, grazie all’innovativa tecnica di pressatura a freddo che elimina la presenza di fiamme libere in cantiere: è il doppio vantaggio dei sistemi Viega per gli impianti antincendio in ambito industriale.

Che si tratti di impianti a naspi, idranti (secondo UNI 10779), oppure a sprinkler (secondo UNI EN 12845), quando è previsto l’utilizzo dell’acqua come mezzo estinguente le tecnologie dell’azienda tedesca rispettano le più severe normative di settore e offrono ai committenti il plus di una consulenza sugli aspetti più delicati della progettazione.

In particolare, i raccordi Megapress (con guarnizione profilata di EPDM) e Megapress S (con guarnizione spessorata di FKM) risultano la soluzione più vantaggiosa, perché possono essere combinati con la maggior parte dei tubi in commercio (zincati, neri, preverniciati industrialmente). È quindi possibile realizzare giunzioni sicure in tempi estremamente ridotti, soprattutto rispetto alle giunzioni tradizionali scanalate, filettate o saldate.

La gamma Megapress include raccordi nelle dimensioni da 3/8” a 2”, mentre l’assortimento Megapress S offre soluzioni anche anche nelle dimensioni maggiori da 2”1/2 a 4”; tutti i raccordi sono progettati per sopportare una massima pressione di esercizio pari a 16 bar, e quindi ben al di sopra dei 12 bar richiesti dalle vigenti normative antincendio: curve, manicotti, raccordi a T, terminali con estremità filettata, flangiata o scanalata sono parte dell’ampio assortimento Megapress.

Pressatura a freddo: i vantaggi

La speciale tecnica di pressatura a freddo Viega riduce fino all’80% i tempi di installazione e aumenta notevolmente la sicurezza in cantiere, poiché evita la presenza di fiamme libere e la necessità di attrezzature ingombranti. Si evitano così anche le onerose misure di protezione antincendio e i tempi morti richiesti dai tempi di raffreddamento tipici della saldatura.

In questo modo si facilita il lavoro anche nei contesti normalmente più difficoltosi, come la posa aerea, in cavedi o passaggi ristretti e quando l’installazione viene effettuata in aziende che non hanno mantenuto gli impianti in attività.

Pressatrici smart

Per rendere ancora più efficiente ogni fase di installazione l’azienda ha sviluppato un’intera famiglia di nuove pressatrici smart, compatte e maneggevoli: Pressgun 6 Plus. Inoltre, grazie al dispositivo SC-Contur è possibile rilevare immediatamente qualsiasi raccordo inavvertitamente non pressato già durante il riempimento dell’impianto, a partire da 1 bar nel caso di collaudo ad acqua o 22 mbar nel caso di collaudo a secco.

L'AZIENDA
Viega è un’azienda esperta nell’igiene dell’acqua potabile destinata agli edifici ed è uno dei leader del mercato mondiale nella tecnica d’installazione. Come impresa familiare che pone al primo posto la qualità, con quasi 5.000 collaboratori a livello internazionale, Viega vanta oltre 120 anni di esperienza nell’impiantistica edile. Le principali attività dell’azienda riguardano la tutela e l’ulteriore sviluppo dell’igiene dell’acqua potabile, dell’efficienza energetica e degli standard di comfort e sicurezza all’interno degli edifici. Il gruppo Viega sviluppa e produce oltre 17.000 prodotti e sistemi nelle sue 10 sedi presenti nel mondo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*