Contenuto sponsorizzato

Canne fumarie sensorizzate: i sistemi di combustione entrano nell’era digitale, in anteprima alla fiera Italia Legno Energia 2023 di Arezzo

Una importante novità si presenta quest’anno alla Fiera Italia Legno Energia di Arezzo grazie all’intuizione di una startup innovativa, Altrefiamme, che espone i primi modelli di canne fumarie sensorizzate, punto di incontro inedito tra fuoco e tecnologia — Intelligenza Artificiale, IoT, Blockchain — e che inaugura la trasformazione digitale della filiera delle biomasse legnose.

Sensorizzare una canna fumaria significa poter monitorare da remoto i parametri relativi ai fumi in uscita: un modo nuovo e vantaggioso che consente di tenere sotto controllo tutte le informazioni sull’efficienza, le emissioni e l’usura dell’apparecchio.

Grazie ad un cruscotto ed una App dedicati, gli operatori possono infatti visualizzare i dati relativi al funzionamento degli apparecchi dei loro clienti, sia le informazioni rilevate direttamente dai sensori (temperatura e dati di tiraggio), sia quelle relative all’elaborazione dei dati raccolti, dal superamento di soglie di allarme al tempo di accensione, dai problemi di combustione al corretto funzionamento, al consumo, alla qualità del combustibile, alla necessità di manutenzione straordinaria. Con questa piattaforma diventa dunque possibile ottimizzare le prestazioni, programmare la manutenzione e intervenire tempestivamente in caso di guasti o problemi di altra natura.

Il servizio è rivolto sia agli operatori professionali – imprenditori forestali, fumisti, installatori e manutentori di apparecchi di combustione – che a tutti gli appassionati del fuoco.

La start-up

Altrefiamme è una starup innovativa che opera nella digitalizzazione della filiera delle biomasse legnose. Nata per passione dall’incontro inedito di due mondi, il fuoco e la tecnologia, promuove la trasformazione digitale della filiera, dal bosco alle emissioni in atmosfera, includendo legna da riscaldamento, da opera e gastronomica, con l’obiettivo di renderla più efficiente, sicura e realmente ecosostenibile.

Tramite tecnologie innovative (AI, IoT, Blockchain), il progetto sviluppa servizi di sensorizzazione e digitalizzazione delle canne fumarie, un marketplace di biomasse legnose a tracciabilità certificata in blockchain, un portale di formazione professionale per gli operatori del comparto, un giornale online di settore sul mondo della biomassa tracciata e certificata.

Dietro la sfida ambiziosa di Altrefiamme, troviamo l’esperienza ventennale del Gruppo Extra, realtà operante a livello nazionale nel settore dell’ICT e dell’innovazione e le continue collaborazioni con Università e Istituti di Ricerca che garantiscono al progetto un approccio scientifico. A tal proposito, Altrefiamme collabora con l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano per sviluppare progetti innovativi in ambito Blockchain e con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nello studio della legna come materia prima gastronomica.

Per approfondimenti

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*