Canne fumarie sensorizzate: l’evoluzione digitale della fumisteria

La trasformazione digitale della filiera della biomassa legnosa è già in atto.
L’obiettivo di questo passaggio generazionale è di rendere più efficiente, sicuro e realmente ecosostenibile tutto il comparto che si occupa di biomassa e fumisteria attraverso soluzioni innovative, servizi e informazione.

Sensorizzare una canna fumaria significa poter monitorare da remoto i parametri relativi ai fumi in uscita: un modo nuovo e vantaggioso che consente di tenere a portata di mano tutte le informazioni sull’efficienza, le emissioni e l’usura dell’apparecchio.

Grazie ad un cruscotto di controllo dedicato, gli operatori possono monitorare tutti i dati relativi al funzionamento degli impianti dei loro clienti, rilevati direttamente dai sensori: temperatura, eventuali anomalie, dati sul tiraggio, tempo di accensione, problemi di combustione, corretto funzionamento, consumo, qualità del combustibile, necessità di manutenzione straordinaria.
Una volta raccolti, i dati possono essere visualizzati da qualsiasi dispositivo.

Come avrete ben capito, con questa piattaforma diventa possibile ottimizzare le prestazioni, programmare la manutenzione e intervenire tempestivamente in caso di guasti o problemi di altra natura.

La novità di Altrefiamme

Il sistema di monitoraggio ideato da Altrefiamme segue le recenti dinamiche che guidano la digital transformation ed è basato su innovativi sistemi di raccolta ed elaborazione dati come AI, Machine Learning e Big Data.

Una scelta che ha incontrato l’interesse anche delle associazioni di settore – negli ultimi anni sempre maggiormente impegnate nella definizione di un sistema di certificazione di impianti e biocombustibili – che sono fortemente motivati verso il comune obiettivo di un efficientamento energetico, volto ad abbattere i consumi garantendo tracciabilità della filiera,  preservare l’ambiente monitorando le emissioni e combattendo il traffico di prodotti legnosi di dubbia provenienza e qualità.

Il cruscotto di controlloTieni costantemente sotto controllo tutti i dispositivi connessi – stato e performance – direttamente dal tuo tablet o telefono: il cruscotto di controllo completamente digitale permette all’operatore un aggiornamento in tempo reale di tutti i dispositivi per gestire al meglio le chiamate e gli interventi e ridurle a situazioni di reale necessità.

Una soluzione innovativa ed efficace per tutti gli operatori del comparto per permettere loro di ottimizzare i tempi di risposta ed incrementare il business in maniera ancora più semplice ed efficiente.