Centro Ceramiche Colaianni. Affiancare il cliente offrendo valore

Daniela Colaianni, Amministratore unico di Centro Ceramiche Colaianni

Un’azienda che considera il cliente il suo vero valore aggiunto e lo supporta in ogni sua necessità con scelte di qualità, attenzione all’innovazione e competenze altamente qualificate.

Il Centro Ceramiche Colaianni è stato costituito nel 2008 per la commercializzazione di finiture d’interni a 360 gradi dalla famiglia Colaianni, già proprietaria di Colaianni Mario&C, storica società della distribuzione edile di Brindisi che nel 1980 aveva aperto il primo showroom per la vendita di ceramiche e arredo bagno. Negli anni quest’offerta è stata progressivamente aumentata fino a comprendere tutte le finiture per la casa con l’intento di essere unico interlocutore per imprese e privati che devono costruire o ristrutturare la propria abitazione. Grazie a una crescita costante, nel 2011 l’azienda ha, infatti, inaugurato il nuovo showroom di 2000 metri quadrati dove l’offerta è stata ulteriormente ampliata e oggi può fornire tutte le finiture d’interni comprese porte, infissi, cucine e arredamento. La gamma di prodotti per l’allestimento del bagno è particolarmente ampia e completa. Comprende ceramiche, parquet, sanitari, rubinetteria, termo arredi, accessori e mobili valorizzati da un allestimento moderno e molto curato del percorso espositivo dove ben 36 ambientazioni suggeriscono numerose soluzioni di allestimento per il bagno alla clientela che è costituita principalmente da privati (60%), sebbene siano numerose anche le imprese che costruiscono e vendono sia condomini sia case e villette uni famigliari. «L’arredo bagno è un settore molto importante per il nostro showroom – afferma Daniela Colaianni, amministratore unico della società che vede quotidianamente impegnati anche i suoi fratelli, Vito, Davis e Marco – Con le vendite di prodotti e materiali per il bagno realizziamo, infatti, circa 10% del nostro fatturato che nel 2019 è stato di tre milioni di euro. Nel 2020, un anno che la pandemia ha reso molto difficile, anche noi abbiamo registrato perdite che solamente in parte siamo riusciti a recuperare nei mesi di riapertura. Adesso, però, siamo tornati a lavorare parecchio, di conseguenza siamo ottimisti sui risultati del 2021».

Lo showroom è frequentato anche da imprese clienti della rivendita di materiale edile. Si sono create buone sinergie tra i due punti vendita?

Showroom e magazzino edile sono adiacenti pertanto ci sono sinergie. Il magazzino edile è stato molto importante per lo showroom perché consente di venire subito a conoscenza dell’avvio dei cantieri di ristrutturazione e di nuove costruzioni e spesso di acquisire nuovi clienti privati che si rivolgono alla sala mostra per prendere visione e selezionare i prodotti previsti nel capitolato dell’impresa oppure per scegliere quelli che desiderano inserire nella propria abitazione. Collaborare con le imprese edili per noi è importante per questo motivo non abbiamo mai voluto occuparci direttamente di posa in opera e di progetti chiavi in mano che ci metterebbero in diretta concorrenza con loro.

Quali servizi offrite al vostro cliente?

La fornitura dei prodotti a 360 gradi è molto apprezzata dai clienti perché permette loro un risparmio di tempo e fa la differenza rispetto sia ai nostri colleghi rivenditori sia alla grande distribuzione che in zona è presente con alcuni grandi punti vendita. Offriamo ai clienti un’assistenza puntuale durante la scelta dei prodotti più idonei alle loro esigenze e ai loro gusti ma anche assistenza per la posa in opera, nel senso che diamo indicazioni dettagliate sul progetto che è stato sviluppato sempre disponibili a fugare eventuali dubbi e a cercare soluzioni ad eventuali problematiche.

Su cosa puntate per contrastare la concorrenza della grande distribuzione che ha aumentato lo standard qualitativo della sua offerta?

Devo dire che non avvertiamo più di tanto la concorrenza della grande distribuzione perché questa ha assorbito la vendita del prodotto economico che noi non trattiamo. Comunque, cerchiamo sempre di diversificare l’offerta e le aziende fornitrici ma soprattutto puntiamo sui servizi, su una puntuale consulenza e assistenza al cliente che i centri della Gdo non sono in grado di offrire. Inoltre, abbiamo cercato la differenziazione rivolgendoci a un target medio-alto di clientela con un’offerta di fascia medio-alta che esula dagli interessi della Gdo.

Quanti sono gli  addetti alle vendite che assistono i clienti?

Gli addetti sono sei e assistono i clienti in tutte le loro esigenze compresa l’ambientazione dei prodotti con la realizzazione di rendering, grazie a un software di progettazione 3D. Sono tutti molto preparati dal punto di vista commerciale e soprattutto sono sempre pronti e disponibili ad aiutare i clienti perché consapevoli che per la nostra società sono il nostro vero valore aggiunto. Tutti i consulenti hanno frequentato diversi corsi di specializzazione e di marketing per acquisire competenze tecniche, ma anche le tecniche per entrare in relazione e in sintonia con il cliente e di conseguenza comprendere a fondo quali sono le sue reali esigenze e in base a queste orientare le proposte di vendita.

A suo avviso, di cosa oggi non può fare a meno un rivenditore di arredo bagno?

Ritengo che non sia più possibile fare a meno di un programma di progettazione e di formazione del personale che deve essere preparato e sempre aggiornato professionalmente. Inoltre, i consumatori hanno sempre meno tempo a disposizione da dedicare alle scelte; quindi desiderano ottimizzare i tempi e apprezzano molto trovare tutto ciò che è necessario ai lavori che hanno deciso di fare nella loro casa in un unico punto vendita evitando di doversi rivolgere a più negozi. Chiedono, dunque, sempre maggiore servizio che il rivenditore deve essere disponibile e pronto a offrire.

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