CIG e CTI presentano tre nuovi progetti in inchiesta pubblica finale

inchiesta pubblica finaleSono sei i nuovi progetti di norma in inchiesta pubblica finale, con scadenza l’11 dicembre, presenti sul sito dell’UNI. Tra questi, vogliamo segnalarvene tre: il primo dell’ente federato CIG, e gli altri due del CTI.

Il progetto UNI1609873 del CIG

Con il progetto UNI1609873 “Tubazioni per la distribuzione del gas con pressione massima di esercizio (MOP) minore o uguale 0,5 MPa (5 bar) ‐ Materiali e sistemi di giunzione, il CIG intende definire i materiali e i relativi sistemi di giunzione da utilizzare per la costruzione e la manutenzione di tubazioni per la distribuzione di gas combustibile.

Il progetto del CTI – UNI1609270

Due sono invece i progetti presentati dal CTI: il primo, UNI1609270, è intitolato Biocombustibili solidi ‐ Specifiche e classificazione del combustibile – Definizione delle classi di qualità del nocciolino d’oliva“. Si tratta di una specifica tecnica che definisce le classi di qualità del nocciolino d’oliva per l’alimentazione di impianti termici residenziali e industriali. I biocombustibili definiti sono utilizzati in impianti termici che presentano tecnologie e sistemi di abbattimento in grado di rispettare i parametri delle emissioni secondo la legge vigente.

Il progetto del CTI – UNI1601341

Il secondo progetto, UNI1601341, è intitolato “Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Verifica, installazione, controllo e manutenzione”. La norma definisce i requisiti di verifica, installazione, controllo, manutenzione e pulizia di impianti destinati: al riscaldamento ambiente, con o senza produzione di acqua calda sanitaria e con o senza cottura dei cibi; alla sola cottura dei cibi dotati di sistema di evacuazione dei prodotti della combustione; alla sola produzione di acqua calda sanitaria dotati di sistema di evacuazione dei prodotti della combustione.

Progetti di norma: come partecipare all’inchiesta pubblica finale

Tutti gli operatori di settore possono partecipare attivamente ai progetti di norma in inchiesta pubblica finale mandando un commento al progetto di riferimento. Tutti i progetti aperti sono consultabili attraverso lo strumento “banca dati” del sito UNI.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*