Clara Poletti, commissario ARERA, confermata alla Presidenza di ACER

Il voto del Comitato dell’Agenzia europea per la cooperazione delle Autorità nazionali dell’energia (ACER) ha confermato, lo scorso dicembre, la presidenza di Clara Poletti, rieletta per la terza volta consecutiva.

Clara Poletti, componente del Collegio dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, è stata nuovamente eletta Presidente del Comitato dei regolatori di ACER, l’Agenzia europea per la cooperazione delle Autorità nazionali dell’energia. La nomina è arrivata lo scorso dicembre nel corso della 120esima riunione del Comitato dei Regolatori in cui sono rappresentati le Autorità nazionali dell’energia dei 27 Stati Membri dell’Unione europea.

Clara Poletti svolgerà un ruolo particolarmente importante nel coordinare i regolatori europei dell’energia nel prossimo biennio, un periodo che vedrà non solo l’attuazione di nuove misure quali il pacchetto decarbonizzazione varato dalla Commissione nel 2021, attualmente in fase di finalizzazione, e i nuovi interventi sul disegno del mercato elettrico e la revisione del regolamento REMIT adottati in conseguenza del periodo emergenziale ma anche il rinnovo delle istituzioni comunitarie e le priorità in materia di energia e ambiente che vorranno darsi.

ACER è stata istituita nell’ambito del Terzo pacchetto energia, rafforzata con il Clean Energy Package e dalle più recenti misure emergenziali adottate nel corso della crisi: da allora ogni nuovo pacchetto legislativo viene accompagnata da un rafforzamento delle competenze di ACER.

Si tratta del terzo mandato per Clara Poletti che era stata eletta una prima volta nel 2019 e la seconda nel 2021.