Stufa a biomassa, distanze del sistema evacuazione e prodotti della combustione (S.E.P.C.)

S.E.P.C. stufa biomassa«Ho installato in un appartamento al piano primo di un edificio multipiano una stufa a biomassa, realizzando il sistema evacuazione prodotti della combustione (S.E.P.C.) con un condotto di tipo “coassiale” il più rasente possibile al muro cucina, ed è risultato passare a 70 cm parallelo al balcone sovrastante, come da fotografia allegata.

Mi viene detto che dovevamo restare almeno a 75 cm dal balcone. Effettivamente la normativa prevede i 75 cm?», chiede un lettore di GT.

La distanza contestata non è prevista dalla UNI 10683 “Generatori di calore a legna o altri biocombustibili solidi – Verifica, installazione, controllo e manutenzione”, ma dal Codice Civile che prevede: Art. 906. (Distanza per l’apertura di vedute laterali od oblique).

Non si possono aprire vedute laterali od oblique sul fondo del vicino se non si osserva la distanza di settantacinque centimetri, la quale deve misurarsi dal più vicino lato della finestra o dal più vicino sporto.

L’unica possibilità risolutiva è, all’uscita dal muro esterno, mettere una semplice curva a 90° e spostare tutta la tubazione.