Sistema di climatizzazione radiante per soffitto e parete, Zehnder NIC

I pannelli radianti a soffitto Zehnder funzionano secondo un principio naturale, identico all’effetto termico esercitato dal sole: l’irraggiamento diretto in una giornata invernale fredda ci permette di percepire una sensazione piacevole di calore, nonostante l’aria ambientale sia fredda. L’effetto riscaldante del sole è generato dalle onde elettromagnetiche che penetrano attraverso l’aria senza dissipare energia. Questa energia è convertita in calore solo tramite contatto con il corpo umano.

Il sistema di climatizzazione radiante Zehnder NIC, inoltre, è adatto anche per il raffrescamento degli ambienti. Rispetto ai generatori di aria calda o fredda tradizionali, i pannelli radianti rappresentano una soluzione particolarmente pulita. Il calore e il fresco prodotto è privo di correnti e non mette in circolazione la polvere.

Il fissaggio dei pannelli avviene tramite profilli metallici standard per pannelli in cartongesso posizionati in modo da garantire l’inserimento tra un pannello e l’altro dei collettori lineari di alimentazione dei circuiti interni dei pannelli stessi.

I collettori lineari sono realizzati in tubo multistrato con barriera all’ossigeno Ø 20 x 2 mm e comprendono i raccordi Zehnder per il collegamento dei tubi da Ø 8 x 1 mm in polietilene con barriera all’ossigeno dei circuiti interni ai pannelli.

La finitura finale della superficie radiante deve avvenire secondo le modalità standard per i pannelli di cartongesso (stuccatura e rinforzo con nastri di rete o carta nei giunti, primer impregnante, decorazione finale a pittura, spatolatura, ecc.).

Tutti i collegamenti idraulici tra i circuiti e collettori delle linee di adduzione lineari sono realizzati con raccordi che consentono una veloce realizzazione delle linee di alimentazione. Grazie a “collettori lineari” posti in adiacenza dei pannelli viene garantito un collegamento idraulico in parallelo dei singoli moduli in modo da mantenere costante la perdita di carico, anche al variare del numero dei moduli collegati. Risulta quindi vantaggioso per la semplificazione dell’avviamento dell’impianto.

Il sistema radiante Zehnder NIC 4, può essere utilizzato ad una pressione massima di 4 bar (ad una temperatura del fluido di 40 °C).

  • Zehnder NIC è una soluzione semplice, razionale, efficiente, economica, per la climatizzazione a pannelli radianti a secco nella moderna edilizia che realizzi nuove strutture e ristrutturazioni.
  • Zehnder NIC svolge sia una funzione impiantistica che edilizia in quanto integra l’isolamento termico e sostituisce l’intonaco, e consente di ricavare gli spazi necessari al posizionamento degli impianti elettrici ed idraulici.
  • Zehnder NIC è facilmente applicabile nelle ristrutturazione in quanto è veloce e non richiede l’intervento dei muratori ma solamente di gessisti o decoratori.
  • Zehnder NIC riduce sensibilmente i tempi di realizzazione in cantiere e ne migliora la pulizia
  • Zehnder NIC è applicabile a parete ed a controsoffitto e non richiede bilanciamento idraulico in quanto è autobilanciante.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*