Clivet inaugura il suo European Hub nel Superlab Bicocca di Milano

European HubUna nuova cellula Clivet nell’innovativo edificio Superlab Bicocca. Sono stati inaugurati i nuovi uffici dello European Hub dell’azienda, al primo piano del grattacielo sostenibile orizzontale lungo 100 metri, in ferro, vetro e con finiture esterne in gomma trasparente, realizzato tramite un’opera di riqualificazione del capannone industriale che ospitava Breda Siderurgia. L’edificio, con una hall pubblica aperta a tutti i cittadini, è alimentato soltanto da fonti rinnovabili, senza centrali a gas, e vanta la certificazione Leed Gold.

All’inaugurazione sono intervenuti l’onorevole Danilo Oscar Lancini, membro delle Commissioni Commercio Internazionale (INTA), Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento Europeo; i rappresentanti di diverse associazioni: Aicarr, Anima, Assoclima, Assolombarda, Eurovent, GBC Italia. Presenti inoltre gli ex giocatori Franco Baresi e Daniele Massaro con alcuni dirigenti dell’AC Milan di cui Clivet è partner.

Clivet continua con questo passo la sua costante crescita, evidenziata dai positivi risultati conseguiti nell’ultimo anno: il fatturato è passato dai 149 milioni di euro del 2020 ai 262 milioni di euro del 2022.

L’amministratore delegato di Clivet SpA, Stefano Bellò, commenta: «Per gli uffici del nostro European Hub abbiamo scelto SuperLab considerando la capacità di questa struttura di soddisfare al meglio le nostre esigenze. L’edificio ha delle caratteristiche che rispecchiano il DNA di Clivet e i nostri principi di sostenibilità e benessere totale. Mi riferisco in primis alla certificazione Leed Gold per le prestazioni energetiche e la qualità ecologica degli interni, alle risorse e ai materiali impiegati, come gli elementi riciclati dalla gomma siliconica della facciata. La struttura è inoltre completamente carbon free. Crediamo che sia lo spazio con le caratteristiche giuste per rappresentare l’espansione internazionale che è tra i nostri principali obiettivi».

Nella sede dello European Hub di Milano si insediano ora 16 persone che, nei programmi dell’azienda, diventeranno circa 70 entro il 2024. Grande impulso sarà dato alle attività di ricerca e sviluppo: a ottobre 2021 era stato inaugurato a Feltre il Clivet e Midea Innovation Centre, ora gli uffici di Milano al Superlab ospiteranno una nuova HUB R&D Clivet-Midea e un altro nucleo di R&D sarà aperto a Padova nel corso del 2023.

Alcuni spazi al piano terra del grattacielo orizzontale saranno inoltre adibiti a polo formativo per i professionisti che collaborano con Clivet anche a livello internazionale, con un’apposita area attrezzata per le prove e le simulazioni. L’obiettivo è garantire ai clienti un servizio completo della massima qualità, non solo sui prodotti ma anche su sistemi evoluti come le soluzioni di smart living per la gestione integrata di comfort ed energia.

Lo studio Balance di Torino, progettista dell’intero SuperLab, ha saputo interpretare l’idea di fare di questa sede una divisione di Clivet proiettata verso l’Europa e il mondo. L’architetto Jacopo Bracco afferma: «Le pareti, gli arredi, la luminosità, gli elementi di insonorizzazione sono richiami continui sia nei colori sia nelle forme geometriche alla sede di Feltre e alle montagne tra le quali sorge Clivet. L’uso del legno, delle trasparenze, del blu nelle sue varie declinazioni, l’inserimento di elementi vivi come gli alberi e il lichene fanno di questa sede una nuova cellula di Clivet, uno snodo verso il mondo, un ambiente accogliente disegnato per agevolare il lavoro di team e l’apertura verso l’esterno.»

L’espansione di Clivet verso l’Europa sarà supportata anche dalla costruzione a Feltre di un nuovo stabilimento da 30.000 metri quadrati dedicato alla produzione delle pompe di calore, con l’inserimento di 300 nuove figure durante il 2024.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*