Cogenerazione ad alto rendimento, online il simulatore GSE

Cogenerazione simulatore
Immagine di DilokaStudio su Freepik

Il GSE ha sviluppato un simulatore per il calcolo degli indici energetici che concorrono alla definizione del parametro PES (Primary Energy Saving) a partire dai dati energetici dell’unità di cogenerazione. Il simulatore è disponibile online ed è stato integrato con nuove funzionalità a partire dall’inizio dell’anno.

Il GSE prosegue con gli interventi di semplificazione mettendo a disposizione due importanti strumenti a supporto degli operatori nel settore della cogenerazione ad alto rendimento, con l’obiettivo di agevolare le interlocuzioni e ridurre la durata delle istruttorie.

In questa direzione il GSE ha sviluppato un simulatore per il calcolo degli indici energetici che concorrono alla definizione del parametro PES (Primary Energy Saving) a partire dai dati energetici dell’unità di cogenerazione. Lo strumento offre anche la possibilità di rilevare se, all’interno dei dati forniti, vi siano dei valori non coerenti con il normale funzionamento dell’unità e, quindi, suggerire all’operatore un approfondimento e/o una verifica sui dati inseriti.

Inoltre a partire dallo scorso 1° gennaio 2024, già nella fase di caricamento dei dati energetici, il portale RICOGE segnalerà la possibile presenza di valori non coerenti o fuori dal normale funzionamento delle unità, così da poter permettere all’operatore di effettuare una verifica dei dati forniti e proporre revisioni già nella fase di caricamento dei dati.