Collegamento di una cucina a gas: tubo flessibile in acciaio o no?

«In un locale “rustico” devo installare tra due manufatti in muratura la cucina. Il collegamento alla rete gas deve essere eseguito con tubo flessibile in acciaio inox a parete continua di cui alla norma UNI-CIG 9891 o con tubo flessibile non metallico conforme alla norma UNI-CIG 7140?», chiede un lettore di GT.

Come previsto nello stesso libretto di istruzione del costruttore, certamente bisognerà utilizzare un tubo flessibile non metallico, dato che si potrebbe, per eventuale pulizia, allontanare la cucina dalla nicchia ed il collegamento con tubo flessibile in acciaio inox potrebbe avere delle perdite sui raccordi filettati.

Ricordiamo che la UNI 7140Tubi flessibili non metallici per allacciamento apparecchi a gas per uso domestico e similare” prevede che:

  • la lunghezza del tubo sia compresa tra un minimo di 400 mm e un massimo di 2000 mm;
  • in nessun punto raggiunga temperature maggiori di 50 °C;
  • non sia soggetto a sforzi di trazione e di torsione;
  • non presenti strozzature e sia facilmente ispezionabile lungo tutto il percorso;
  • non venga a contatto con parti taglienti, spigoli vivi o similari. Rammentiamo che il tubo non metallico ha la durata massima di 5 anni dalla data di fabbricazione e che quindi sul libretto di manutenzione bisognerà evidenziare la data della sua sostituzione obbligatoria.