Aequor ha presentato alla stampa, nello studio milanese dell’affermato architetto e designer Simone Micheli, la linea di sanitari Dreams disegnata proprio da quest’ultimo: la collezione è costituita da vaso e bidet di forma quadrata con angoli arrotondati che, a breve, sarà completata anche dal lavabo.
“Per noi l’innovazione è figlia di un sogno e nasce dal desiderio di apportare delle novità significative per il benessere, a partire dal mondo del bagno” spiegano Palmiro Gozzini e Alessio Ligato, co-fondatori di Aequor. L’azienda, con sede a Bassano Bresciano, è attiva infatti nella ricerca di nuove soluzioni e nuovi materiali che possano tutelare e promuovere la salute della persona nel rispetto dell’ambiente.
Un materiale innovativo
Segno tangibile di questa missione aziendale è il brevetto internazionale Fullerbath®, una resina, a base di Shungite e molecole di fullerene C60,100% made in Italy. Si tratta di un materiale composito, formato da un’alta percentuale di cariche minerali e bassa percentuale di polimeri poliesteri e acrilici di elevata purezza. Grazie all’impiego del fullerene C60, le superfici dei prodotti Aequor srl sono “attivamente antibatteriche”, ovvero, il contatto con Fullerbath® elimina e impedisce lo sviluppo di batteri sulle superfici, in particolare l’Escherichia Coli e lo Staphylococcus aureus. Fullerbath® è un prodotto ipoallergico, resistente al fuoco (classe 1) ed ai raggi UV. Un composto inerte, compatto e non poroso, facilmente lavorabile e versatile, dall’aspetto simile alla pietra naturale. I prodotti Aequor – a differenza dei prodotti in ceramica – sono realizzati con stampaggio a freddo, evitando l’utilizzo di forni. La scelta del materiale Fullerbath®, infine, assicura prodotti di sola prima scelta, ripristinabili se danneggiati, interamente riciclabili e, a parità di oggetti in ceramica, più leggeri del 10 %.
Un wc antibatterico che analizza le urine
La sinergia tra ricerca e solidità progettuale ha permesso inoltre di compiere una vera e propria rivoluzione, mettendo a punto un avveniristico sanitario: Smart Sanitary. Si tratta di un WC antibatterico attivo in grado di misurare nelle urine, con una precisione del 98 %, alcuni importanti valori, quali glicemia, chetoni, proteine, albumina, colesterolo e diversi marcatori infettivi. Sul fondo dello scivolo del vaso, due fori di un millimetro di diametro ospitano due sonde che raccolgono alcune gocce di materiale biologico.
Come funziona
Il dispositivo inscatolato nel sanitario le analizza prima che raggiungano il sifone e attraverso la spettrofotometria individua i parametri di cui sopra con un software che contiene in memoria migliaia di colorazioni, assegnandole al parametro effettivo contenuto. In pochi minuti i dati vengono trasmessi a un’app, precedentemente installata sul proprio device. Tra una misurazione e l’altra, il dispositivo effettua un contro lavaggio delle sonde per garantirne la sterilità in vista delle successive misurazioni. La batteria in dotazione permette di effettuare oltre 100 misurazioni. Le batterie da 12 V sono ricaricabili con trasformatore esterno. Il sistema è in basso voltaggio e tutta l’elettronica è inserita in un box dedicato IP55, garantendo così la sicurezza e l’utilizzo in ambienti umidi. Questo efficace strumento di prevenzione e monitoraggio medico per ogni utente sia esso privato o pubblico come ospedali e RSA, sarà presentato, insieme ad altre interessanti proposte, in occasione del Fuorisalone di Milano che si terrà nel mese di giugno 2022.