Più comfort e salute con i sanitari Aequor

Da sinistra, l’architetto Simone Micheli e i co-fondatori di Aequor Alessio Ligato e Palmiro Gozzini

Aequor ha presentato alla stampa, nello studio milanese dell’affermato architetto e designer Simone Micheli, la linea di sanitari Dreams disegnata proprio da quest’ultimo: la collezione è costituita da vaso e bidet di forma quadrata con angoli arrotondati che, a breve, sarà completata anche dal lavabo.

“Per noi l’innovazione è figlia di un sogno e nasce dal desiderio di apportare delle novità significative per il benessere, a partire dal mondo del bagno” spiegano Palmiro Gozzini e Alessio Ligato, co-fondatori di Aequor. L’azienda, con sede a Bassano Bresciano, è attiva infatti nella ricerca di nuove soluzioni e nuovi materiali che possano tutelare e promuovere la salute della persona nel rispetto dell’ambiente.

Un materiale innovativo
Segno tangibile di questa missione aziendale è il brevetto internazionale Fullerbath®, una resina, a base di Shungite e molecole di fullerene C60,100% made in Italy. Si tratta di un materiale composito, formato da un’alta percentuale di cariche minerali e bassa percentuale di polimeri poliesteri e acrilici di elevata purezza. Grazie all’impiego del fullerene C60, le superfici dei prodotti Aequor srl sono “attivamente antibatteriche”, ovvero, il contatto con Fullerbath® elimina e impedisce lo sviluppo di batteri sulle superfici, in particolare l’Escherichia Coli e lo Staphylococcus aureus. Fullerbath® è un prodotto ipoallergico, resistente al fuoco (classe 1) ed ai raggi UV. Un composto inerte, compatto e non poroso, facilmente lavorabile e versatile, dall’aspetto simile alla pietra naturale. I prodotti Aequor – a differenza dei prodotti in ceramica – sono realizzati con stampaggio a freddo, evitando l’utilizzo di forni. La scelta del materiale Fullerbath®, infine, assicura prodotti di sola prima scelta, ripristinabili se danneggiati, interamente riciclabili e, a parità di oggetti in ceramica, più leggeri del 10 %.

Un wc antibatterico che analizza le urine
La sinergia tra ricerca e solidità progettuale ha permesso inoltre di compiere una vera e propria rivoluzione, mettendo a punto un avveniristico sanitario: Smart Sanitary. Si tratta di un WC antibatterico attivo in grado di misurare nelle urine, con una precisione del 98 %, alcuni importanti valori, quali glicemia, chetoni, proteine, albumina, colesterolo e diversi marcatori infettivi. Sul fondo dello scivolo del vaso, due fori di un millimetro di diametro ospitano due sonde che raccolgono alcune gocce di materiale biologico.

Fullerbath®

Come funziona
Il dispositivo inscatolato nel sanitario le analizza prima che raggiungano il sifone e attraverso la spettrofotometria individua i parametri di cui sopra con un software che contiene in memoria migliaia di colorazioni, assegnandole al parametro effettivo contenuto. In pochi minuti i dati vengono trasmessi a un’app, precedentemente installata sul proprio device. Tra una misurazione e l’altra, il dispositivo effettua un contro lavaggio delle sonde per garantirne la sterilità in vista delle successive misurazioni. La batteria in dotazione permette di effettuare oltre 100 misurazioni. Le batterie da 12 V sono ricaricabili con trasformatore esterno. Il sistema è in basso voltaggio e tutta l’elettronica è inserita in un box dedicato IP55, garantendo così la sicurezza e l’utilizzo in ambienti umidi. Questo efficace strumento di prevenzione e monitoraggio medico per ogni utente sia esso privato o pubblico come ospedali e RSA, sarà presentato, insieme ad altre interessanti proposte, in occasione del Fuorisalone di Milano che si terrà nel mese di giugno 2022.