Le variabili e le fasi per organizzare una spedizione stradale

spedizione stradaleIl trasporto ha la funzione di connettere i nodi della rete logistica (magazzini aziendali, centri logistici, ecc.) e può essere descritto come l’insieme dei servizi di trasferimento della merce, in una data quantità, da un’origine a una destinazione, in un lasso di tempo determinato, mediante diverse modalità di trasporto e con l’impiego di veicoli e unità di carico specializzati per merceologia e tipologia di servizio.

È possibile differenziare le logiche e modalità di distribuzione e consegna delle merci in trasporto primario, secondario e terziario.

Il trasporto primario si riferisce a traffici in-bound da fornitori ai destinatari della merce (ad esempio da magazzino del fornitore alla sede di una azienda), oppure per traffici out-bound da magazzino di prodotti finiti e/o centro di distribuzione per consegna diretta al cliente o suo centro di distribuzione. Gli automezzi viaggiano a carico completo, con saturazione del peso/volume, ed i tempi di viaggio variano a seconda del carico/scarico, controlli e attese necessarie per svolgere queste due operazioni.

Il trasporto secondario, invece, si riferisce normalmente alla fase di distribuzione locale da un magazzino di distribuzione verso aree urbane o geograficamente circoscritte, in cui il singolo automezzo effettua un tour programmato di piccole consegne a più destinatari di merce.

Il trasporto terziario invece, si riferisce ad un ulteriore passaggio da un deposito periferico per servire aree disagiate e/o caratterizzate da una forte polverizzazione di consegne di modeste dimensioni, oppure in alternativa per la gestione dei flussi di resi di prodotti a magazzino per poi essere rilavorato, distrutto, o riferito al rientro di imballi a rendere.

Come selezionare la soluzione di trasporto stradale

I fattori che intervengono nella scelta e valutazione della soluzione di trasporto stradale più indicata alle specifiche esigenze di ritiro e/o consegna di merci sono nell’ordine: la tariffa, i tempi di consegna, la garanzia e affidabilità del servizio ed eventuale tassatività (ritiro o consegna su appuntamento) e la riduzione del rischio e/o di possibili alterazioni e/o di danni alla merce.

Le varie tecniche di trasporto stradale non sono completamente interscambiabili e pertanto occorre valutare attentamente tutte le opzioni. Nella scelta è opportuno valutare bene le proprie esigenze e le priorità da dare. Esistono diversi fattori di servizio, che possono condizionare la domanda di trasporto, come ad esempio la rapidità delle consegne (nel trasporto su gomma corrieristico i tempi di resa variano dalle 24 alle 48 ore), puntualità e affidabilità; regolarità del servizio (frequenza giornaliera, settimanale, a giorni fissi, etc.), tracciabilità (tracking della merce e tracing della spedizione), sicurezza (rischi di danneggiamento o perdite) e capacità di gestione delle emergenze e/o eventi eccezionali.

I principali fattori da prendere in considerazione sono:

  • valore merce: se la merce è di basso valore e di conseguenza il trasporto rappresenta una quota percentuale elevata in relazione al valore della merce, occorre selezionare una soluzione il più possibile economica, al contrario per le merci di alto valore sarà fondamentale assicurare elevati livelli di servizio e affidabilità;
  • luogo di consegna: si deve tenere conto delle infrastrutture e dei servizi di trasporto presenti nel Paese di destino della merce, in quanto la carenza di strutture di interscambio adeguate (ad esempio i cross-docking di cui si servono gli operatori che organizzano spedizioni groupage e di collettame), l’eventuale tasso di pericolosità di alcuni territori attraversati, possono influire sulla soluzione di trasporto, in sintesi, non in tutti i Paesi sono praticabili tutte le soluzioni di trasporto;
  • rapporto peso/volume: occorre valutare le diverse opzioni ed operatori presenti sul mercato, identificando la soluzione più adeguata in rapporto al valore della merce;
  • tempi di consegna: a seconda del livello di servizio concordato con il cliente, occorre puntare caso per caso sulla soluzione di trasporto più rapida o in alternativa se possibile più lenta e certamente più economica;
  • quantità della merce: in caso di grandi quantitativi è consigliabile optare per un trasporto a carico completo (utilizzando in esclusiva tutto lo spazio e la portata utile del mezzo di trasporto selezionato). In caso di partite di merce occorre selezionare un servizio groupage, da carico in linea o pallet network; per piccole spedizioni bisogna rivolgersi ai corrieri specializzati nei servizi parcel;
  • frequenza e volumi di merce: di regola, maggiore è il flusso di merci sulla relazione di interesse, minore è la tariffa in virtù del fatto che è più facile reperire il carico di ritorno per l’operatore di trasporto;
  • sovrapponibilità e possibilità di trasbordo della merce: non tutti i prodotti per loro natura e/o imballo sono sovrapponibili o consentono l’effettuazione di più trasbordi da differenti mezzi di trasporto (come avviene normalmente nelle spedizioni parcel, groupage e/o con servizio pallet network). In questi casi si dovrà optare per consegne in linea con servizio LTL (Less Than Truck Load – o addirittura per consegne dedicate della singola.
I FATTORI CHE INFLUENZANO LA TARIFFA DI TRASPORTO STRADALE IN RELAZIONE A TIPOLOGIA DI MERCE E SERVIZIO:

  • Peso per metro/cubo
  • Valore per tonnellata/metro cubo
  • Responsabilità per furto, danni, etc.
  • Probabilità danni merce (al carico, durante il trasporto, allo scarico)
  • Volumi spediti anno
  • Carico spot o continuativo
  • Area geografica di interesse
  • Flusso di traffico bilanciato oppure no

Le cinque specializzazioni nel trasporto stradale

Si possono distinguere cinque tipologie di servizio nel trasporto stradale delle merci e precisamente:

  1. collettame
  2. groupage
  3. trasporto in linea (conosciuto anche come servizio LTL – Less Than Truck Load)
  4. Pallet Network (operatori facenti parte di un network per la organizzazione di spedizioni esclusiva mete su pallet)
  5. carico completo (FTL – Full Truck Load).

Trasporto di collettame

Per i servizi di trasporto di collettame (conosciuti anche come Parcel) s’intende il servizio fatto dall’autotrasportatore di raccolta, trasporto e consegna di piccoli carichi da più mittenti a più destinatari “da porta a porta”, salvo accordi particolari. Il trasporto di merci a collettame viene assunto al domicilio del mittente e consegnato al domicilio del destinatario, se in luogo accessibile ai veicoli normali ed coal pianoterra, e per i colli e merci di peso superiori ai 100 chilogrammi; per i trasporti tra 50 e 100 kg la valutazione se trattasi di spedizione espressa o a collettame va fatta caso per caso.

Trasporto a “groupage”

Per trasporto a “groupage” si intende il servizio di raccolta, trasporto e consegna di partite di merci di media grandezza (da 1 a 10 tonnellate) da più mittenti a più destinatari, con passaggio a magazzino – cross docking.

Carichi in linea e servizi LTL

Per carichi in linea o servizi LTL (Less Than Truck Load) si intende un servizio che prevede in sequenza diretta il ritiro, trasporto e consegna di partite di merci di media grandezza (solitamente da 1 a 10 tonnellate) da più mittenti a più destinatari, senza trasbordi e quindi a magazzino, come invece avviene nei servizi groupage.

Pallet Network

Il servizio pallet network è particolarmente adatto alle aziende che devono spedire anche in modo irregolare, pallet verso destinazioni multiple, in espresso e in piccole quantità, tipicamente da 1 a 4 pallet per destinazione. L’organizzazione del servizio è formata da gruppi di autotrasportatori professionali (definiti concessionari) che operando singolarmente a livello di presidio commerciale e di presa e consegna delle merci in territori ben definiti, forniscono a livello nazionale un servizio di distribuzione.

I singoli concessionari raccolgono e trasportano nella propria area geografica di competenza i pallet, consolidano i carichi che interscambiano ogni notte in hub di interscambio dove viene organizzata l’attività di smistamento dei pallet. I pallet network annoverano nel loro portafoglio clienti aziende di diversi settori che hanno esigenze di consegna molto diverse, ma sono accomunate dalla necessità di poter contare su una logistica distributiva o di approvvigionamento ai loro stabilimenti che sia: veloce, efficiente, con livelli di servizio garantiti e costanti nel tempo pena la mancata soddisfazione del destinatario delle merci da consegnare.

Va infatti notato che il servizio offerto da un pallet network, va ben al di la della mera distribuzione, ma è un vero e proprio elemento integrato nella Supply Chain, in grado di fornire valore aggiunto alla spedizione.

Trasporto a carico completo

Infine, per trasporto a carico completo (FTL stradale o FTL Intermodal) si intende il servizio di trasporto a carico completo solitamente da un mittente a uno o più destinatari con motrici, autotreni e/o autoarticolati, o nel caso dei servizi Intermodal con casse mobili, semirimorchi e container terrestri che garantiscano differenti portate e capacità di carico in metri cubi.

trasporto stradaleI servizi di trasporto collettame o parcel

I servizi parcel consistono nell’organizzare la presa e consegna di piccole partite di merce, con un peso generalmente inferiore ai 1.000 chilogrammi di diversi mittenti verso diversi destinatari. È caratterizzato da un frazionamento del carico, dove in sequenza la merce viene prelevata con automezzi di bassa portata utile da privati, aziende o centri logistici, trasferita ad un magazzino cross-docking, dove si procederà alle operazioni di smistamento per destinazione e successivo inoltro con automezzi pesanti verso il magazzino cross-docking di riferimento, per la specifica area geografica di destino e da qui con automezzi di bassa portata la merce viene consegnata al destinatario.

Le fasi organizzative di un trasporto di collettame sono nell’ordine:

  • il ritiro
  • il ricevimento al magazzino cross-docking
  • lo smistamento e/o eventuale stoccaggio
  • il prelievo e la consegna.

Il ritiro presso i diversi mittenti avviene in zone ben definite e limitate in termini di spazio, dove ogni automezzo si occuperà della raccolta in base al peso, al volume e alla natura della merce. Al momento del ritiro della merce o successivamente nel momento in cui la merce entra nel magazzino, si procede all’etichettatura dei colli per un loro riconoscimento, in modo che la merce possa essere tracciato il passaggio e identificata in modo veloce associandola al mittente e al suo destinatario.

Per effettuare l’attività di etichettatura gli operatori utilizzano sistemi informatici che leggono le informazioni scritte e le traducono in informazioni digitali. Nella maggior parte dei casi utilizzando codici a barre (barcode) o QR code.

Durante il ricevimento a magazzino si provvede affinché la merce proveniente da un altra piattaforma logistica, o dal singolo cliente, sia riconosciuta e predisposta per entrare all’interno del sistema gestionale dell’operatore a magazzino. In questa fase avviene lo scarico del mezzo di trasporto, lo spostamento della merce in un’apposita area di sosta, l’inserimento dei dati all’interno del sistema informativo e infine si esegue un controllo della merce.

L’obiettivo principale di questa fase è quello di ridurre il tempo di attesa della merce, procedendo alla corretta identificazione ed al suo corretto smistamento. Se la merce necessita un’unitizzazione del carico, viene imballata all’interno dei vari sistemi di stoccaggio (in alcuni casi con la creazione di master-pallet o master-box), per raggruppare i diversi colli in base alla natura della merce o allo specifico destinatario.

Non sempre è necessario stoccare la merce nella piattaforma, nel caso in cui la merce viaggi sotto forma di collettame, si predisporrà semplicemente la merce in una zona spedizioni per il successivo prelievo e inoltro a destino. Durante il prelievo – in gergo definito picking – il materiale viene prelevato per essere trasferito dal magazzino cross-docking al destinatario. I prelievi avvengono in modo organizzato e sistematico per poter essere certi di aver prelevato la merce corretta.

Dopo il prelievo la merce viene identificata, controllata e smistata alle varie baie di carico per le diverse destinazioni. L’obiettivo di questo processo è quello di rendere il più breve possibile la fase di prelievo e di ridurre gli errori d’identificazione e smistamento. La merce dopo esser stata prelevata, viene predisposta in apposita area spedizioni per il carico su automezzi e suo trasferimento a destino.

Nella fase di carico sugli automezzi è necessario definire dei piani di carico, tali da saturare la loro capacità di carico e di portata, quindi predisporre la documentazione necessaria, disponendo i singoli colli all’interno dell’automezzo in ordine inverso alla sequenza di consegna (la merce della prima consegna verrà caricata per ultima e quella dell’ultima consegna per prima).

Le fasi di una spedizione

Dal punto di vista operativo e organizzativo per organizzare una spedizione di collettame il mittente della spedizione dovrà fornire al corriere tutte le indicazioni ed i documenti richiesti, specialmente se ci si rivolge al trasporto per merci pericolose, deperibili o di valore.

Si dovrà prevedere la compilazione della documentazione relativa ai pacchi ed al destinatario della merce: indirizzo di recapito completo di CAP, numero di colli, peso, volume, misure massime di ingombro della merce consegnata. Inoltre occorrerà fornire il nominativo del destinatario e indicare gli orari di reperibilità o i turni di chiusura del destinatario.

Se si parlerà di un fermo deposito, un servizio accessorio che permette al destinatario di ritirare le sue spedizioni direttamente presso il magazzino, basterà indicare il nome di chi ritirerà la merce.

Avvenuto il ritiro presso il mittente la merce verrà destinata a un punto di smistamento, il magazzino, dove, già allo scarico del mezzo, la merce verrà predisposta per essere posizionata nella zona più consona alla sua destinazione e per essere assimilata a merce simile.

Una volta caricato il mezzo, il vettore, che ha assunto l’incarico di trasporto, si impegna al trasporto ed all’eventuale resa nei termini tassativi stabiliti dal mittente: l’incarico, di solito, viene eseguito a partire dal giorno successivo in cui riceve la merce. Il destinatario, soprattutto se si predispone il preavviso alla consegna, si impegnerà ad essere disponibile al ritiro della merce negli orari e nei giorni concordati.

I servizi groupage e parcel

Le tipologie di servizi che vengono offerti nel traffico groupage e parcel richiedono da parte degli MTO, spedizionieri e/o corrieri una maggiore flessibilità a partenza e nel luogo di arrivo della spedizione da parte del cliente, con l’organizzazione di un servizio con partenze e arrivi pluri-settimanali (meglio ancora se giornaliero dal lunedì al venerdì).

I principali operatori del trasporto di groupage e parcel hanno introdotto nei servizi di distribuzione a livello europeo due linee di prodotto denominate Business e Economy, per far fronte ad ogni esigenza del cliente. I servizi accessori alla spedizione più richiesti sono:

  • customer service dedicato
  • Tracking&Tracing, RODD (Rilevamento ottico danni)
  • POD (Prova di consegna)
  • ACTIV Reporting
  • carico merci su casse mobili jumbo con doppio pianale per garantire maggiore sicurezza della merce
  • consegne per merci ADR
  • assicurazione merce All Risk
  • consegne con sponda idraulica
  • consegna al piano
  • servizio di pagamento in contrassegno.
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