Contatori di calore Ista, serie Ultego III e Sensonic 3

contatori di caloreLe prestazioni tecniche all’avanguardia per l’esatta misurazione del calore consumato fornite dai contatori di calore ista (Lainate, MI) sono parte fondamentale di un sistema per informare gli utilizzatori in merito ai loro consumi reali.

Elemento essenziale per la qualità dell’ambiente domestico, il benessere termico è un requisito fondamentale degli edifici contemporanei, chiamati a garantire condizioni microclimatiche idonee a equilibrare lo scambio di calore fra il nostro corpo, l’aria e le superfici degli spazi abitati.

Presenti in ogni impianto centralizzato, i contatori di calore ista, misurando con estrema precisione l’energia consumata per il riscaldamento e per la produzione dell’acqua calda sanitaria, sono considerati il “cuore” di un sistema di contabilizzazione.

Precisione fondamentale

Il calore consumato (portata dell’acqua e temperatura) è poi ripartito fra i vari utenti in relazione ai consumi individuali, perciò, la precisione dei dati rilevati è di fondamentale importanza per determinare con esattezza l’importo delle singole bollette. Le superiori caratteristiche tecniche dei contatori di calore ista soddisfano i migliori requisiti prestazionali e normativi.

Ultego III

Il contatore di calore Ultego III, ad esempio, misura il flusso di calore grazie a due sensori a ultrasuoni integrati, utilizzando una tecnologia elettronica con uscita a impulsi e, anche in caso di portate minime e di sovraccarico, garantisce misure precise e affidabili della temperatura a intervalli veloci e autoadattanti, con elevata stabilità a lungo termine e un minimo consumo di energia.

contatori di calore

Sensonic 3

Il contatore di calore Sensonic 3 misura la portata attraverso la volumetrica e la temperatura dei fluidi grazie alle sonde di temperatura in platino che garantiscono la massima precisione nella misurazione della differenza di temperatura in mandata e in ritorno. Disponibile in versione “compatta” (volumetrica e unità di calcolo integrata) e “combinata” unità di calcolo abbinabile a volumetriche anche di grosse portate.

Per tutti i contatori di calore ista la lettura dei consumi avviene da remoto, in modo automatico a scadenze precise, a vantaggio di una rendicontazione dei consumi attendibile e puntuale. Per queste caratteristiche i contatori di calore ista sono la soluzione ideale per i piccoli insediamenti residenziali come per i grandi impianti di riscaldamento degli edifici multifamiliari e anche nelle sottocentrali di teleriscaldamento.

Applicazioni

La profondità della gamma dei contatori di calore ista si presta a un’ampia varietà di applicazioni. Professionisti e tecnici installatori propongono i contatori di calore ista ai propri clienti, utenti e amministratori, con la certezza che potranno apprezzare anche le importanti funzionalità del servizio offerto attraverso le piattaforme online ista Connect e ista Portale impianti.

Grazie a un’innovativa interfaccia grafica, semplice e intuitiva, il portale ista Connect mette a disposizione tutte le informazioni per conoscere il consumo individuale, in modo aggiornato e dettagliato, consentendo di agire tempestivamente per diminuire i consumi e individuare eventuali anomalie.

ista Portale Impianti è invece lo strumento più pratico, completo ed efficiente per minimizzare le incombenze delle mansioni amministrative, liberando tempo prezioso per le attività a maggiore valore aggiunto a vantaggio dell’amministratore condominiale e dei suoi collaboratori.

Tutti i contatori di calore ista sono omologati secondo la Direttiva Europea MID, recepita in Italia con D.Lgs. n. 22 del 2/2/2007.

DIRETTIVA EUROPEA MID
Secondo un recente articolo pubblicato da uno dei più importanti quotidiani economici italiani, anche i sottocontatori saranno soggetti ai controlli imposti dalla Direttiva Europea MID che verifica i parametri di validità per regolamentare gli Strumenti di Misura e che prevederà anche un’attività ispettiva periodica per garantire la precisione di misura dei contatori stessi e per controllare eventuali manipolazioni dolose. Gli apparecchi antecedenti al 2009 sono stati dichiarati non conformi, anche perché in uso da molto più di 6/9 anni, limite prescritto per gli apparecchi MID.

Tutti i contatori di calore ista, inoltre, contribuiscono alla corretta e regolare informazione circa i consumi individuali, rendendo gli utenti dei soggetti consapevoli e attivi nella gestione del profilo economico più adeguato alle proprie esigenze di comfort termico. Per facilitare l’installazione, la gamma di accessori ista comprende anche organi di regolazione come distributori/collettori, valvole di taratura, valvole di miscela o by-pass.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*