Contatori di calore all’avanguardia

I contatori di calore ista misurano con estrema precisione l’energia consumata per il riscaldamento e per la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Le prestazioni tecniche all’avanguardia per l’esat­ta misurazione del calore consumato fornite dai contato­ri di calore ista sono parte fon­damentale di un sistema per in­formare gli utilizzatori in me­rito ai loro consumi reali. Ele­mento essenziale per la qualità dell’ambiente domestico, il be­nessere termico è un requisito fondamentale degli edifici con­temporanei, chiamati a garan­tire condizioni microclimatiche idonee a equilibrare lo scambio di calore fra il nostro corpo, l’a­ria e le superfici degli spazi abi­tati.

Il calore consumato (por­tata dell’acqua e temperatu­ra) è poi ripartito fra i vari uten­ti in relazione ai consumi indivi­duali, perciò, la precisione dei dati rilevati è di fon­damentale importan­za per determinare con esattezza l’importo delle singole bollette.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche dei contatori di calore ista soddi­sfano i migliori requisiti presta­zionali e normativi. Il contatore di calore Ultego III, ad esempio, misura il flusso di calore grazie a due sensori a ul­trasuoni integrati, utilizzando una tecnologia elettronica con uscita a impulsi e, anche in caso di portate minime e di sovracca­rico, garantisce misure precise e affidabili della temperatura a intervalli veloci e autoadattan­ti, con elevata stabilità a lungo termine e un minimo consumo di energia.

Il contatore di calore Sensonic 3 misura la portata attraverso la volumetrica e la temperatu­ra dei fluidi grazie alle sonde di temperatura in platino che ga­rantiscono la massima precisio­ne nella misurazione della dif­ferenza di temperatura in man­data e in ritorno. Disponibile in versione “compatta” (volume­trica e unità di calcolo integra­ta) e “combinata” unità di calco­lo abbinabile a volumetriche an­che di grosse portate.

Per tutti i contatori di calore ista la lettura dei consumi avviene da remoto, in modo automatico a scadenze precise, a vantaggio di una ren­dicontazione dei consumi atten­dibile e puntuale. Per queste caratteristiche i con­tatori di calore ista sono la so­luzione ideale per i piccoli inse­diamenti residenziali come per i grandi impianti di riscaldamen­to degli edifici multifamiliari e anche nelle sottocentrali di te­leriscaldamento. La profondità della gamma dei contatori di ca­lore ista si presta a un’ampia va­rietà di applicazioni.

Professionisti e tecnici installa­tori propongono i contatori di calore ista ai propri clienti, utenti e am­ministratori, con la certezza che potranno apprezzare anche le importanti funzionalità del ser­vizio offerto attraverso le piat­taforme online ista Connect e ista Portale impianti.

Grazie a un’innovativa interfac­cia grafica, semplice e intuitiva, il portale ista Connect mette a disposizione tutte le informa­zioni per conoscere il consumo individuale, in modo aggiornato e dettagliato.