Contatori e caldaie a gas, nuovi progetti di norma

Fino al 17 giugno 2019 due nuovi progetti di norma sono sottoposti all’inchiesta pubblica finale, una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme che sta alla base della democraticità dell’intero processo normativo.

Ecco in breve i due progetti:
– Il progetto UNI1604418 prescrive le operazioni da effettuare per il controllo e la manutenzione delle caldaie a gas per uso domestico e similare, destinate al riscaldamento di ambienti con o senza produzione di acqua calda sanitaria, aventi portata termica nominale non maggiore di 35 kW. La futura norma, di interesse del Comitato Italiano Gas, intende sostituire la UNI 10436 del 1996.

– Il progetto UNI1605134 – di competenza del GL 03 “Smart meters e smart grids” della Commissione Metrologia- riguarda i sistemi di comunicazione per contatori. Il documento definisce i requisiti per una gestione condivisa della banda di comunicazione non licenziata alla frequenza di 169 MHz ai fini della coesistenza di diversi servizi associabili a differenti utility (per esempio: gas, elettricità, acqua, calore).

Inoltre, fino alla data di scadenza (17 giugno 2019) è possibile scaricare liberamente i testi dei progetti direttamente dalla banca dati “UNI: inchiesta pubblica finale” e inviare gli eventuali commenti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*