Risparmiare acqua monitorando i consumi

ISTAMETER m è un contatore con misurazione volumetrica multi-getto, con innesto magnetico e unità di calcolo a rulli

Precisi e affidabili, i contatori di ista sono già predisposti per la lettura a distanza e sono parte integrante di un sistema che contribuisce a ridurre sprechi di acqua e relativi costi.  

DOMACQUA m di ista è un contatore sopra intonaco del tipo a elica mono getto

Da anni, ista progetta e produce una gamma di contatori per acqua fred­da e calda in grado di misura­re con estrema precisione il vo­lume di acqua utilizzato, come, ad esempio, domacqua m e ista­meter m.

domacqua m di ista è un conta­tore sopra intonaco del tipo a elica mono getto, con innesto magnetico e unità di calcolo a rulli, adatto anche al rilevamen­to di piccoli consumi di acqua fredda e calda, mentre istame­ter m è un contatore con misu­razione volumetrica multi-get­to, con innesto magnetico e uni­tà di calcolo a rulli, per l’installa­zione sopra e sotto intonaco.

Due portali per la lettura e il monitoraggio da remoto

Sia domacqua m, come istame­ter m di ista funzionano com­pletamente a secco, a garanzia di un’elevata precisione e di una lunga durata. Grazie al modu­lo radio è possibile consultare le letture da smartphone, tablet e pc, in qualsiasi momento e in ogni luogo come da normativa Rif.dl n.73 del 14 Luglio 2020, che impone che dal 2027 tutti i dispositivi esistenti dovranno essere leggibili da remoto.

Proprio per soddisfare le richie­ste imposte dalle normative, ista ha sviluppato e testato, or­mai da diversi anni, due speci­fici portali: ista Portale Impian­ti, uno strumento pratico, com­pleto ed efficiente per gli ammi­nistratori condominiali che met­te a loro disposizione le letture di precisione effettuate dai con­tatori connessi al sistema e ista Connect, molto semplice e chia­ro, dedicato agli utenti che, at­traverso la costante consulta­zione delle informazioni sui pro­pri consumi che il sistema met­te a loro disposizione, potran­no modificare in modo virtuoso i propri comportamenti.

Il sistema, che dispone di un’in­terfaccia grafica molto intuitiva, espone i dati di consumo, attua­li e storici, e permette di acqui­sire ed elaborare le informazio­ni, in modo sicuro e trasparente.

La funzione “ricerca perdite”, inoltre, consente di monitora­re in modo costante le anoma­lie nel funzionamento degli im­pianti idrico-sanitari come, ad esempio, le perdite d’acqua an­che minime attra­verso rubinetti, pul­santi e cassette di scarico, infor­mando l’utente e il gestore cir­ca l’origine e l’entità del proble­ma, consentendo un intervento tempestivo per ridurre al mini­mo gli sprechi. Il sistema infor­ma periodicamente gli utenti connessi anche nel caso non si­ano state rilevate perdite.