Da Rothenberger la pressatrice ultraleggera e maneggevole

Romax Compact Twin Turbo è la nuova pressatrice di Rothenberger che permette di eseguire pressature in ambito residenziale e industriale, anche in spazi ristretti o difficilmente raggiungibili. La macchina misura soltanto 34 cm e pesa 2,5 kg.

Lavora su raccordi in metallo fino al diametro di 35 mm, e in plastica o multistrato fino al diametro di 40 millimetri. Grazie alla tecnologia Constant Force (CFT) mantiene uniforme e costante la forza di pressatura, pari a 19 kN. L’intero ciclo di pressatura richiede appena 3 secondi.

Com’è fatta

Al modello classico dalla forma a stilo (Romax 4000) se ne è aggiunto uno nuovo dotato di due cilindri, all’interno dei quali sono posizionati frontalmente il motore e la componente elettro-idraulica. Il punto di equilibrio è situato proprio in corrispondenza dell’impugnatura: ciò consente all’operatore di lavorare a lungo, anche con una sola mano, senza affaticarsi. La testa che ospita la ganascia è orientabile a 270 gradi. L’ergonomia che si sposa con il design pulito e accattivante, le ha valso nel 2018 l’assegnazione del premio Red Dot Award.

La pressatura nella refrigerazione

Dalla collaborazione con Conex Bänninger è nato un innovativo sistema a pressare, progettato appositamente per le applicazioni nell’ambito del condizionamento e della refrigerazione con pressioni fino a 48 bar. Si tratta di >B< MaxiPro, ampia gamma di raccordi con dimensioni da 1/4” a 1.1/8” caratterizzati da 3 punti di pressatura: uno sulla sede dell’O-ring e due ai lati della stessa, a garanzia della massima tenuta nel tempo. L’installazione può essere completata da un solo operatore con un terzo del tempo necessario per i raccordi a saldare.

La macchine e le ganasce Rothenberger sono le uniche utilizzabili con il sistema >B< MaxiPro di Conex Bänninger; queste ultime sono facilmente riconoscibili dall’etichetta rosa che riporta la dimensione e il logo >B<.

Una registrazione, tanti vantaggi

La Romax Compact TT rientra nel programma “all inclusive” RO SERVICE+. Chi registra la macchina entro 4 settimane dall’acquisto ottiene assistenza e riparazione gratuita (trasporto compreso) per il primo anno anche per le parti soggette ad usura, 5 anni di garanzia e la possibilità di monitorare, attraverso un portale web dedicato, lo stato di avanzamento della richiesta di riparazione. Sempre tramite il portale si può chiedere il ritiro e la riconsegna della pressatrice da riparare all’indirizzo preferito e conoscere in anticipo il prezzo della riparazione. Se il prodotto non è riparabile, se ne ottiene uno nuovo senza dover pagare la differenza. È poi possibile partecipare alla raccolta punti Bonus Program, che mette in palio premi, accessori e prodotti Rothenberger.

I consigli per l'installatore
Massimo Repole, Rothenberger italiana

Romax Compact TT e i raccordi >B< MaxiPro permettono di ottenere giunzioni a pressare che garantiscono un’elevata affidabilità di giunzione fino a 48 bar, consentendo all’operatore di lavorare con maggiore velocità e sicurezza, senza alcun impiego di fiamme libere e di pulizia con azoto. Prima di eseguire la giunzione con il raccordo il tubo va tagliato, sbavato all’interno e all’esterno, pulito con un apposito panno abrasivo e ispezionato: non devono essere presenti solchi o abrasioni sulla sua superficie. Dopo averlo messo in battuta con l’apposito kit, si passa alla pressatura: a questo punto bastano 3 secondi per completare il lavoro

L’ATTREZZATURA IN FUNZIONE

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*