Un collettore per tutte le esigenze

TECO propone un nuovo collettore versatile nell’installazione, che permette di ridurre i tempi di cantiere. 

TECO aggiorna ed esten­de la gamma di colletto­ri K4.3, che si distinguono per l’elevata flessibilità installati­va che consente di ridurre i tem­pi di lavorazione. In aggiunta al­le versioni da 3+4 e 4+5 uscite, si aggiunge quella da 6+5 usci­te, caratterizzata da una casset­ta Box Sandwich e da una plac­ca di maggiori dimensioni.

L’am­pliamento della cassetta rende il collettore ancora più adattabi­le ai diversi contesti d’impianto e consente l’utilizzo di tutti gli ac­cessori della gamma FASTEC®. Tra questi, gli adattatori a gomi­to e a T, installabili direttamente nella cassetta per poter esten­dere le utenze fino a 7 uscite di acqua fredda e 6 uscite di acqua calda e i moduli da 1 via e le val­vole boost, posizionabili a destra o a sinistra e utilizzabili sia in en­trata (come valvole generali) che in uscita (come valvole per uten­ze dalla portata maggiorata).

Flessibilità installativa

Il kit K4.3 nelle sue diverse con­figurazioni è fornito premonta­to nella cassetta Box Sandwich, dove sono presenti 2 collettori con valvole a sfera in tecnopo­limero, estraibili in caso di ma­nutenzione. Può essere instal­lato a parete oppure su mon­tanti tramite le staffe di fissag­gio.

Il collegamento delle tuba­zioni è reso semplice dal siste­ma di connessione FASTEC®, grazie ai pin di connessione che si bloccano con 0.5 bar di pres­sione nell’impianto e consento­no di lavorare comodamente in 32 mm di interasse tra le uscite.

Un dettaglio che fa la differenza

Un’altra novità sono le etichette identificative delle diverse uten­ze, che possono essere appli­cate sulle manopo­le durante l’installazione anziché al termine del montaggio della placca, facili­tando l’identificazione delle di­verse linee.

COLLETTORE K4.3 – Fasi di installazione

collettore K4.3
1 IL COLLETTORE K4.3 da 4+5 uscite è stato fissato sul montante di una parete in cartongesso attraverso le apposite staffe;
2 SI RIMUOVE il guscio superiore che, come il box, ha pareti pretranciate per facilitare l’inserimento delle tubazioni;
3 SULLA DESTRA del collettore vengono installati i gomiti per i tubi provenienti dall’alto
collettore K4.3
4 SULLA SINISTRA del collettore sono invece posizionati i gomiti per i tubi provenienti dal basso;
5 SI RICHIUDE il box del collettore;
6 SI APLLICANO sulle manopole le apposite etichette di identificazione delle utenze;
7 L’INSTALLAZIONE termina con il montaggio della placca di copertura con sportello magnetico, disponibile nelle finiture bianca, cromo lucida, silver e nera soft touc

 

collettore K4.3
8 LA NUOVA versione di K4.3 da 6+5 uscite;
9 IL COLLETTORE 6+5 può essere adattato a varie esigenze fino a un massimo di 7+6 uscite, grazie all’aggiunta della valvola FASTEC® a T;
10 LA VALVOLA BOOST può essere utilizzata come intercettazione generale oppure per trasformare il collettore 6+5 in 7+6
con una uscita a maggior portata;
11 L’INSTALLAZIONE termina con il montaggio della placca di copertura, disponibile nelle stesse finiture di colore delle versioni 4+3 e 5+4
RIPARAZIONI VELOCI E SICURE
IL GIUNTO telescopico Extender e il kit valigia contenente tutti gli accessori FASTEC® sono molto utili anche per eventuali riparazioni. Le immagini mostrano un tratto di tubazione danneggiata, che viene rimossa e sostituita in modo semplice e veloce: il giunto scorrevole è regolabile in lunghezza da 113 a 143 millimetri e, tramite il sistema FASTEC®, è collegabile a qualsiasi materiale e diametro.

L’ESPERIENZA DELL’INSTALLATORE – «K4.3 è fornito premontato e può ricevere valvole singole o boost a sinistra. Qualora fosse necessario prevedere l’ingresso da destra o dal basso del collettore, il collettore può essere sistemato all’interno della cassetta nel punto più adeguato.

In lavori del genere è molto utile il raccordo scorrevole Extender, che consente di collegare due collettori e di lavorare in traccia senza attrezzatura. Questo raccordo e l’apposito kit TECO che contiene gomiti, TEE e altre figure della gamma FASTEC® è utile anche per le riparazioni che possono rendersi necessarie durante l’avanzamento dei lavori».