Da Vaillant e UniMi un webtool per calcolare la propria impronta di carbonio

Dalla collaborazione tra Vaillant Italia e il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano nasce La tua impronta, un tool online ideato per calcolare, rispondendo a un semplice questionario, la propria carbon footprint.

Accessibile all’indirizzo web www.thegreenevolution.it, è articolato in quattro sezioni: riscaldamento, illuminazione ed elettrodomestici, trasporti, alimentazione e trattamento dei rifiuti.

Le risposte inserite permettono di quantificare le proprie emissioni annue di CO2 equivalente, un indicatore ambientale che misura l’impatto delle attività umane sull’ambiente ed in particolare sul clima globale, riassumendo in modo sintetico il potenziale effetto di un individuo.

Il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano ha curato la parte scientifica dei questionari e sviluppato una serie di algoritmi mirati a calcolare l’impronta di carbonio. A questi si sono aggiunti analoghi algoritmi sviluppati da Vaillant per le emissioni relative a riscaldamento domestico e produzione di acqua calda.

L’industria del comfort domestico, non possiamo certo nascondercelo, è ancora oggi causa di una quota significativa di emissione di gas serra, in particolare di CO2. Mentre lavoriamo per un futuro basato su fonti rinnovabili, amiche dell’ambiente, nel presente ci impegniamo a fare tutto il possibile per ridurre al minimo il nostro impatto, e aiutare tutti a farlo” ha dichiarato Gherardo Magri, Amministratore Delegato di Vaillant Italia. “Da questa assunzione di responsabilità prende vita la collaborazione con l’Università di Milano, un ulteriore, importante tassello del progetto The Green Evolution che rappresenta la sintesi della nostra visione strategica, il nostro impegno per la salvaguardia del Pianeta”.

Risposta dopo risposta, il tool elabora le informazioni inserite traducendole in emissioni di CO2 equivalente, restituendo subito una chiara indicazione di come le nostre scelte in tema di alimentazione, trasporti, riscaldamento, smaltimento rifiuti, possano fare la differenza.

CALCOLA LA TUA CARBON FOOTPRINT