Daikin Italy inaugura un centro di formazione a Imperia

formazioneDaikin Italy, leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghiere e industriali, amplia la propria offerta di centri di formazione disponibili sul territorio nazionale con l’apertura di una nuova struttura a Imperia (IM), presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi”, inaugurata venerdì 24 febbraio.

Formazione professionale, l’impegno di Daikin

Dalla prima apertura nel 2014 a Perugia, il nuovo centro di formazione professionale di Imperia è il 14° sul territorio nazionale e testimonia l’impegno dell’azienda nei confronti della formazione professionale. Dal 2020 ad oggi, infatti, Daikin ha formato oltre 8800 studenti e installatori professionisti, erogando più di 550 corsi su tutto il territorio nazionale. Non solo, con il progetto Daikin Academy, il percorso di formazione gratuita di Daikin che già in passato ha visto la collaborazione con otto istituti superiori per un totale di oltre 500 studenti coinvolti, l’azienda punta ad essere un esempio virtuoso per colmare il divario tra offerta formativa e la mancanza di alcune competenze oggi particolarmente richieste dal mercato del lavoro.

formazione
Dal 2020 ad oggi Daikin ha formato oltre 8800 studenti e installatori professionisti

Infatti, da sempre l’azienda si distingue per l’importanza che dedica al tema della formazione, in quanto crede che sia un elemento fondamentale per poter essere esempio di avanguardia in un mercato competitivo, come quello della climatizzazione e del riscaldamento e per poter garantire ai propri collaboratori le competenze necessarie per il settore. Il laboratorio “condizionamento, raffrescamento e produzione acqua sanitaria” che avrà luogo nella nuova sede di Imperia presso l’Istituto Tecnico e Tecnologico G. Marconi, partirà già nel corso del corrente mese e si concluderà in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico.

formazione
Un momento dell’inaugurazione del nuovo centro di formazione di Imperia

Punto di riferimento

«Siamo felici di inaugurare questo nuovo centro di formazione sul territorio ligure: insieme alla sede di Genova, quello di Imperia sarà punto di riferimento per i nostri installatori di oggi e di domani. Cerchiamo ogni giorno, con i nostri progetti di formazione, di proporci come ponte per i nostri studenti e installatori verso il mondo del lavoro, trasmettendo le competenze sulle nuove tecnologie necessarie per supportare l’Italia nell’adozione di sistemi di riscaldamento più sostenibili» ha dichiarato Geert Vos, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy.

Ogni corso organizzato da Daikin viene svolto da personale altamente qualificato che struttura programmi “su misura” alternando teoria e pratica. Tra i temi oggetto di didattica, oltre a quelli di aggiornamento sui prodotti, normative e novità legislative, Daikin è Centro d’esame Fgas conformemente al UE 2067/2015 attuativo del UE 517/2014 recepito in Italia per mezzo del DPR 146/2018, ciò consente all’azienda di tenere gli esami per il conseguimento del cosiddetto “patentino del frigorista”. Daikin ospita esami di certificazione per brasatori in base allo standard EN 13585, corsi sulla compilazione del Registro dell’apparecchiatura e sulla compilazione del nuovo libretto di impianto termico per l’efficienza energetica.

OBIETTIVI DI INNOVAZIONE
Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Fondata nel 1924, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica. Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi operative sul territorio nazionale. La sede principale, nella quale sono presenti tutte le funzioni direzionali della società, si trova in Via Ripamonti a Milano. A Genova ha sede il Dipartimento Tecnico e di Formazione mentre Roma ospita la sede nata per essere più vicina alla realtà del centro-sud. Nelle tre sedi sono dislocati gli oltre 280 dipendenti di Daikin Italy. Con i negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post-vendita alla clientela professionale e privata. Infine, sul territorio italiano, Daikin è presente con 6 fabbriche: Cecchina (RM), Settala (MI), Busto Arsizio (VA), Vicenza, Brescia e Pegognaga (MN) dove vengono impiegati più di 1500 dipendenti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*