Defangatore magnetico per caldaie

Foridra (Castelfidardo, AN) ha realizzato e brevettato il filtro defangatore magnetico Idramag Compact, studiato per ottenere la massima efficacia di protezione per qualsiasi caldaia o sistema di climatizzazione con un contenuto fino a 100 litri di acqua.

La serie è composta da 3 modelli realizzati in tecnopolimero e da diversi modelli in acciaio inox fino al DN 150, tutti caratterizzati da una filtrazione meccanica fino a 500 micron, un potente campo magnetico (magneti fino a 12.000 GAUSS) che copre l’intera sezione di passaggio dell’acqua, di avere i magneti estraibili, di poter essere puliti a filtro chiuso anche con sistemi completamente automatizzati (dal 2” al DN 150). In abbinamento al protettivo Idraterm 110, con efficacia certificata Buildcert, ed al disperdente Idraterm 300, con Idramag Compact l’impianto risulterà trattato come previsto dal D.P.R. 74/2013 (norma UNI 8065) senza dover eseguire lavaggi con i relativi risciacqui e scarichi dell’acqua.

Idramag Compact è facile da pulire in modo efficace, senza aprirlo con sole 3 operazioni: spegnimento della caldaia, estrazione del magnete e apertura della valvola a 3 vie. Durante l’operazione di pulizia l’acqua fa un percorso inverso rispetto a quello di esercizio, passando attraverso una fessura a flusso elicoidale posizionata sul porta magnete, la quale dà all’acqua un moto rotazionale all’interno della rete filtrante che spinge verso l’uscita (posizione tangenziale nel punto più basso) sia il fango accumulato sul porta magnete che all’esterno della rete. Aprendo il rubinetto di carico della caldaia si può evitare di scaricare l’acqua dell’impianto per la pulizia, ripristinando poi la corretta pressione di esercizio