«Buongiorno, dovrei rilasciare una Dichiarazione di Rispondenza per un impianto gas GPL interrato con portata termica superiore a 50 kW. Possiamo rilasciarla noi come installatori o, essendo superiore ai 50 kW, ci vuole un tecnico abilitato?»
La Dichiarazione di Rispondenza, per utenze aventi portata termica superiore ai 50 kW, deve essere redatta da un tecnico abilitato come previsto dal D.M. 37 del 2008 che all’art. 7 comma 6 prevede:
«Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all’ articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito – per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto* – da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti (omissis)».