Distanze di sicurezza: protezione termica delle tubazioni del gas

apparecchio a biomassa«Dovrei installare un apparecchio a biomassa nello stesso locale dove, attualmente, è installata una caldaia a gas metano. Devo rispettare delle distanze di sicurezza tra il nuovo apparecchio e quello esistente incluse le tubazioni di adduzione del gas? Come si esprime la normativa, in tal senso?», chiede un lettore di GT.

Protezione termica delle tubazioni del gas: la normativa

La norma di riferimento per l’installazione degli apparecchi a biomassa è la UNI 10683:2012, a cui si rimanda per una lettura completa. La norma, pur non indicando delle distanze minime da mantenere con tubazioni e apparecchi alimentati a gas metano, al capitolo 6 (installazione), comma 1 (generalità), prescrive che:

  • “l’impianto di riscaldamento o l’apparecchio deve essere installato in modo da non danneggiare l’edificio o gli altri impianti”.

Per quanto riguarda l’impianto gas metano la norma di riferimento è la UNI 7129:2205 – parte 1, che al seguente punto prescrive:

  • 4.4.2.5 Non è consentito il contatto delle tubazioni gas con tubazioni dell’acqua, per i parallelismi e incroci il tubo del gas, se in posizione sottostante, deve essere protetto con una guaina impermeabile, in materiale polimerico. In alternativa possono essere utilizzati tubi in rame con rivestimento esterno conformi alla UNI 10823 o tubi in acciaio con rivestimento esterno conforme alla UNI 9090 o UNI 10191.
  • Nel caso di parallelismi, sovrappassi e sottopassi con impianti convoglianti fluidi con temperature maggiori di 40 °C, oltre alla protezione idraulica realizzata con adeguate guaine impermeabili, deve essere adottata anche una adeguata protezione termica se le tubazioni gas sono di materiale multistrato metallo plastico oppure di acciaio inossidabile corrugato PLT-CSST.

I punti richiamati non riguardano specificatamente la situazione in oggetto, ma danno una precisa indicazione per evitare surriscaldamenti pericolosi della tubazione. Noi comunque consigliamo, ai fini della sicurezza, di proteggere le tubazioni posate a vista in prossimità di apparecchi a biomassa.