Duravit: la “conquista del bagno attraverso il design”

bagnoIndubbiamente un passo coraggioso, ma visto oggi sicuramente quello giusto per Duravit: la “conquista del bagno attraverso il design”. Il produttore di bagni completi ha mosso il primo passo nel 1987 con la serie “Giamo” del designer Dieter Sieger.

Oggi, quarant’anni dopo, il successo ha confermato la coraggiosa scelta di allontanarsi dal mainstream. E sebbene Duravit possa già vantare oltre 100 serie di design realizzati con 24 designer, continua a sviluppare progetti sempre più innovativi.

bagno
Il DNA del design di Duravit: alla base di tutte le serie per il bagno c’è il design inconfondibile e preciso di Duravit. (Fonte dell’immagine: Duravit AG)

Il DNA del design Duravit

I designer esterni e il team di progettazione interno lavorano a stretto contatto. Negli anni questo ha portato allo sviluppo di un DNA unico del design: il linguaggio del design, inconfondibile e formulato con precisione, su cui si basa ogni singola serie per il bagno. Perché nonostante l’individualità, la stravaganza e il coraggio di utilizzare materiali e colori insoliti, Duravit combina nella propria gamma solo serie di design che sono allineate con i principi del marchio. Allo stesso tempo, il design sostenibile e senza tempo unisce i più elevati standard di qualità del prodotto con la tecnologia orientata al comfort per bagni di benessere personali.

bagno
Industriale: l’eleganza postindustriale di Viu, disegnata da Sieger Design, nasce dalla combinazione di forme morbide e organiche con una geometria precisa, in una pronunciata perfezione dei dettagli. (Fonte dell’immagine: Duravit AG)

Il vantaggio di questo approccio: le diverse serie di design permettono di creare il bagno dei propri sogni secondo le proprie preferenze. Il DNA del design garantisce un aspetto complessivo armonioso ed elegante.

Fiducia, comprensione e responsabilità

Una rete unica di designer

Per raggiungere questo obiettivo Duravit si avvale della preziosa collaborazione di partner di design internazionali. Oltre 30 anni di preziosa collaborazione con Philippe Starck, mobili semplici e colori vivaci con Christian Werner, influenze giapponesi con Sebastian Herkner, mentre Cecilie Manz incorpora le influenze nordiche. Antonio Citterio ha recentemente progettato una serie architettonica unica e, non ultimo, la collaborazione intergenerazionale con sieger design, che ora è gestita dai suoi figli Christian e Michael.

BAGNO
Sebastian_Herkner “È stata una collaborazione molto stimolante, anche perché in Duravit c’è sempre qualcuno con una competenza completa in ogni settore”, ha affermato Sebastian Herkner parlando della collaborazione per la sua serie Zencha. La serie è stata premiata anche con il German Design Award 2023. (Fonte dell’immagine: Duravit AG)

Eccellenza pluripremiata

Negli ultimi anni Duravit non solo ha trasformato il bagno di casa in una stanza di assoluto benessere, ma ha convinto anche le giurie di alto livello di rinomati premi di design: lo testimoniano gli oltre 200 premi internazionali ricevuti.

bagno
Minimalismo nordico: la serie per il bagno Luv, disegnata da Cecilie Manz, è caratterizzata da contorni netti e forme morbide. Il risultato è un design a volte puristico, a volte elegante, ma sempre interpretabile individualmente. (Fonte dell’immagine: Duravit AG)

 

Duravit AG
Duravit AG con sede a Hornberg (DE) è uno dei produttori di bagni di design leader a livello internazionale ed è presente in oltre 130 Paesi al mondo. La gamma prodotti dell’azienda, che offre l’arredamento completo per il bagno, comprende ceramica sanitaria, mobili per il bagno, piatti doccia e vasche, sistemi wellness, sedili elettronici, rubinetterie e accessori, oltre a moduli di installazione a parete, ai più alti livelli di qualità. Oltre ad avvalersi delle competenze di progettazione interne, nello sviluppo dei prodotti Duravit collabora strettamente con una rete internazionale di designer come Cecilie Manz, Philippe Starck, Christian Werner o Sebastian Herkner e Bertrand Lejoly, oltre a talentuosi nuovi arrivati. Attraverso l’interazione di design pionieristici, eccellenza senza compromessi del prodotto, un acuto senso dei bisogni umani e un’imprenditorialità responsabile, Duravit lavora ambiziosamente per migliorare ogni giorno la vita dei suoi clienti. Una misura decisiva in questo caso è la missione prioritaria di diventare neutrali dal punto di vista climatico entro il 2045, senza eccezioni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*