Ecogestione e audit EMAS: nuove linee guida

Il 6 dicembre 2017 sono state modificate le linee guida per l’utente che illustrano le misure necessarie per aderire a EMAS – Eco-Management and Audit Scheme –  a norma del regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).

L’obiettivo del sistema EMAS è promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni attraverso la creazione ed applicazione di sistemi di gestione ambientale, la valutazione delle prestazioni di tali sistemi, l’offerta di informazioni sulle prestazioni ambientali, un dialogo aperto con il pubblico e le altre parti interessate e infine il coinvolgimento attivo del personale.

Il sistema EMAS è stato istituito nel 1993, si è sviluppato nel corso del tempo e l’ultima revisione risale al 2009. La volontà di cambiamento è sorta perché si sentiva da tempo l’esigenza di ulteriori linee guida in merito alla definizione della posizione geografica nell’ambito della definizione di un sito, delle indicazioni relative a come prendere in considerazione i documenti di riferimento settoriali, agli orientamenti sull’utilizzo di un metodo a campione per la verifica delle organizzazioni con più siti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*