Effebi – Tutto sotto controllo con valvole e raccordi di qualità

La sede Effebi Spa di Bovezzo (BS).
La sede Effebi Spa di Bovezzo (BS).

Effebi è un’azienda rappresentativa del “miglior” made in Italy che, più di quarant’anni fa, scelse di sviluppare una soluzione che si rilevò vincente nei decenni a venire: la valvola a sfera. È stata una tra le prime realtà nel mondo a credere e sviluppare questa tipologia di prodotto.

Effebi oltre a produrre valvole a sfera di qualità riconosciuta in Italia e in gran parte dei mercati mondiali anche grazie a una crescita costante dell’azienda su scala internazionale, ha ampliato nel corso degli anni la propria offerta sviluppando altri prodotti che spaziano nei diversi settori dell’impiantistica civile e industriale. Effebi propone diverse gamme complete di valvole d’intercettazione per acqua e gas in ottone, in acciaio e in ghisa e una decina di serie di raccorderie innovative in ottone a stringere, pressare e innesto rapido adatte alla connessione di diverse tipologie di tubi.

Enzo Corbani, direttore commerciale di Effebi, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“Tradizione, innovazione e qualità sono i principi nei quali crediamo fortemente, e che desideriamo perseguire. La nostra filiera produttiva totalmente integrata, che prevede la scrupolosa selezione delle materie prime, lo stampaggio a caldo e una qualità severamente monitorata in ogni fase del processo di produzione, ci permette di realizzare articoli dalle caratteristiche tecniche all’avanguardia”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra efficienza e confort in un impianto?
“Mantenendosi sempre aggiornati sull’evoluzione dei nuovi impianti, ma anche ottemperando a tutte le normative rivolte all’efficienza energica e al rispetto dell’ambiente. Grazie al know-how acquisito in oltre 40 anni di attività nel settore delle valvole per impianti sanitari e industriali, riusciamo a svolgere queste attività con risultati soddisfacenti”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e di conseguenza degli utenti finali?
“Puntando sempre più su un’offerta di qualità, che assicuri le migliori performance tecniche attualmente reperibili sul mercato. Allo stesso tempo, facciamo in modo che i nostri prodotti siano facili da installare, corredandoli con istruzioni di montaggio e utilizzo estremamente chiare”.

Segreti e virtù del vostro lavoro quotidiano?
“Direi la passione per il nostro lavoro, la serietà e l’impegno, ma soprattutto il porsi continuamente nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere – spiaga Corbani –. Mi fa piacere ricordare che siamo stati tra le primissime aziende in Italia a essere certificate secondo le normative Iso 9001, inoltre da anni è anche presente la certificazione ambientale Iso 14001 per la cura e il rispetto dell’ambiente; gli stabilimenti dell’azienda producono ad emissione zero”.

Nessun problema se fuori nevica
Sky è un rubinetto innovativo da esterni dal design accattivante, dotato del sistema anti ghiaccio e anti goccia brevettato Elastic Double Seat (EDS). Il sistema brevettato di sfera e guarnizioni contenuto nel suo corpo, permette il deflusso dell’acqua dall’interno della sfera ed evita il ristagno dell’acqua, assicurando così la pulizia del rubinetto. La leva è in alluminio, lo stelo è antiscoppio. Ha ben 4 guarnizioni di tenuta in PTFE ad alta resistenza. Può operare in temperature ambiente comprese tra -30 a 120 gradi. 100 PN il limite di pressione. E’ disponibile in kit che comprende in adattatore universale 3/4’’ con rompigetto, una chiave per la sostituzione di quest’ultimo, 3 rompigetti, 2 guarnizioni piatte.

sky

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*