EFFICIENZA ENERGETICA

ENEA, ANCE e ANCI insieme per riqualificare l’edilizia pubblica

Nella foto Piero Fassino, Presidente dell’ANCI, Paolo Buzzetti, Presidente dell’ANCE e Giovanni Lelli, Commissario dell’ENEA
Nella foto Piero Fassino, Presidente dell’ANCI, Paolo Buzzetti, Presidente dell’ANCE e Giovanni Lelli, Commissario dell’ENEA.

Paolo Buzzetti, Presidente dell’ANCE, Piero Fassino, Presidente dell’ANCI, Giovanni Lelli, Commissario dell’ENEA hanno sottoscritto presso la sede dell’ANCE, un accordo quadro per la messa a punto di studi e progetti da attuare per il complesso edilizio della Pubblica Amministrazione. L’Accordo si pone l’obiettivo di favorire la riqualificazione di edifici, interi quartieri e aree urbane con interventi di innovazione tecnologica secondo i modelli più evoluti di Smart City. Questi interventi riguardano il miglioramento dell’efficienza energetica, l’utilizzo di energie rinnovabili e la messa in sicurezza sismica degli edifici e idrogeologica del territorio. In particolare, si prevede di avviare iniziative pilota in alcune Regioni in cui la collaborazione tra ANCE, ANCI ed ENEA propizierà interventi di riqualificazione energetico-ambientale degli edifici scolastici presenti sul territorio, ma anche di spazi urbani di aggregazione sociale. Queste collaborazioni vogliono essere emblematiche di una più vasta azione da estendere all’intero Paese per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. La collaborazione è altresì finalizzata a diffondere le conoscenze maturate nel corso delle attività presso i tecnici sia delle Pubbliche Amministrazioni sia delle imprese.