Oggi il cliente è sempre più attento al tema del design. Pertanto, negli showroom Aqva Ceramiche, Eternedile offre prodotti completamente “made in Italy” che realizzano un perfetto connubio tra qualità e attenzione allo stile, senza perdere di vista la funzionalità.
Eternedile è senza dubbio un punto di riferimento per il mondo delle costruzioni a cui, grazie a 67 punti vendita e 23 showroom, offre tutto l’occorrente per costruire e ristrutturare: dall’edilizia pesante a quella tecnica, dalla ferramenta professionale a cartongesso e sistemi a secco, dalle pitture e vernici alle coperture in legno lamellare fino alla lavorazione del ferro e ai centri R13 di recupero macerie.
Se i magazzini edili riforniscono soprattutto imprese edili e artigiani, i 23 showroom Aqva Ceramiche sono rivolti al mondo dell’architettura e ai privati ma anche a installatori e idraulici grazie al reparto dedicato interamente alla termoidraulica, dove opera uno staff specializzato. L’offerta degli showroom è molto ampia: pavimenti, rivestimenti, arredo-bagno, sanitari, rubinetteria, docce, vasche da bagno, accessori, carte da parati, tutti prodotti di alta qualità delle migliori marche italiane. Un fattore distintivo e di pregio per la società, che recentemente in alcuni showroom di punta ha introdotto le luci di un brand prestigioso per un’offerta complementare di alto livello.
Sempre attenta all’evoluzione del mercato e consapevole di come l’accoglienza del cliente sia un fattore fondamentale, nel 2023 Eternedile ha completamente ristrutturato lo showroom di Pescara, entrato nel gruppo nel 2017 grazie all’acquisizione della storica azienda locale Vemac Srl e dei suoi punti vendita in Abruzzo (9) e nelle Marche (1).
Il fatturato dello showroom nel 2023 è stato di oltre 3 milioni di euro, di cui il 40% realizzato con articoli idrotermosanitari. «La ristrutturazione dello showroom di Pescara – spiega Caterina Nessi, direttrice generale di Eternedile – è stata concepita in ottica di ottimizzazione e valorizzazione degli spazi.
La progettazione e la ristrutturazione sono state realizzate dal nostro ufficio tecnico guidato da Ornella Fornitori, responsabile vendite showroom Italia. Lo stile è pulito, lineare e deciso: pareti bianche e strutture modulari in ferro mettono in risalto il cuore di Aqva Ceramiche, ossia i prodotti. Lo showroom è stato ridimensionato per trasmettere una sensazione di maggiore selezione e cura e minore dispersione, perché il cliente ha bisogno di essere guidato nella scelta con una proposta chiara».
La vostra offerta di prodotti per il bagno è completa. C’è qualche merceologia su cui state registrando un aumento di vendite?
«Il 2023 è stato un anno con risultati di vendita ottimi per tutte le classi merceologiche del nostro settore; pertanto, abbiamo evidenziato un aumento medio percentuale costante su tutti i comparti, in particolare per pavimenti, rivestimenti, sanitari e rubinetteria».
Quali sono le ultime novità per il bagno che avete inserito nella vostra offerta?
«Siamo sempre attenti ad aggiornare i nostri negozi con le ultime novità proposte dai fornitori: in particolare, nell’ultimo anno abbiamo notato un forte ritorno al colore sia nella ceramica sia nell’arredo, fino ad arrivare alla rubinetteria e agli accessori. Proponiamo finiture sempre più ricercate che coordiniamo e integriamo nei progetti dei nostri clienti».
Gli showroom di arredo-bagno stanno ampliando l’offerta con prodotti diversi, per esempio complementi di arredo, porte, illuminazione… voi cosa ne pensate?
«Aqva Ceramiche vuole porsi come miglior rivenditore in Italia in tema di arredo-bagno, offrendo al contempo al cliente alcuni dei principali prodotti complementari come l’illuminazione. Da sempre proponiamo nei punti vendita Eternedile, quasi sempre adiacenti agli showroom, le porte scorrevoli e le finestre per tetti; dal 2023 abbiamo introdotto l’illuminazione, rivolgendoci a una clientela di fascia medio-alta con l’intenzione di offrire un servizio a 360 gradi. Abbiamo quindi ampliato la nostra offerta, ma selezionando pochi marchi di alta qualità perché non vogliamo perdere la nostra specializzazione e quindi il focus sul settore dell’arredo-bagno».
Qual è la vostra offerta di servizi? Qual è, a vostro avviso, quello più apprezzato dai clienti?
«I nostri servizi comprendono l’assistenza tecnico-commerciale dall’ingresso nel punto vendita fino alla consegna dei materiali. I clienti sono seguiti in modo verticale dallo stesso venditore dall’accoglienza fino alla gestione amministrativa dell’ordine, in modo che il riferimento sia unico. Uno dei nostri servizi maggiormente apprezzati è quello che chiamiamo Design Service: realizziamo gratuitamente i render in 3D con l’ambientazione dei prodotti nella casa del cliente, al quale inviamo il risultato in fase di preventivazione».
Oggi per uno showroom offrire qualità è un prerequisito. Con cosa andate oltre la qualità del prodotto?
«La qualità non è solo del prodotto, ma anche e soprattutto della nostra forza vendita. Ciclicamente i nostri venditori vengono formati dai nostri fornitori partner sulle novità in tema di stile, prodotto e tecnologie, anche con visite presso i loro stabilimenti. I nostri showroom sono di diverse dimensioni e contano quindi un numero diverso di addetti alle vendite ma, come detto sopra, ognuno è in grado di gestire il cliente in modo verticalizzato così da non disperdere le informazioni e “rimbalzarlo” a figure ogni volta diverse».
Avete un canale e-commerce?
«Non abbiamo un canale e-commerce ma un sito Internet, con una selezione dei nostri prodotti di punta, e un canale social di Instagram dove si possono trovare ispirazioni di prodotto e scoprire novità, trend, informazioni tecniche e storie di brand dei nostri fornitori. Infatti, dal 2023 abbiamo lanciato due rubriche video: “Inside the brand”, per raccontare le storie delle aziende con cui collaboriamo, e “L’Angolo di Rita”, per dare consigli di applicazione e utilizzo dei prodotti che proponiamo grazie alla voce e alle idee della nostra venditrice e brand ambassador perugina Rita Roscini».
C’è qualche progetto per il futuro? Pensate di aprire altri showroom in Abruzzo?
«Sì, per quest’anno abbiamo in programma nuove aperture di showroom e reparti di termoidraulica in Abruzzo. Il progetto è continuare a investire per la nostra crescita organica, ma anche per linee esterne, attraverso l’acquisizione di realtà avviate o di immobili con posizionamento strategico dove avviare ex-novo l’attività commerciale».
A suo avviso, qual è il vostro vantaggio competitivo?
«Il nostro vantaggio competitivo risiede nella qualità delle persone, che innesca poi un circolo virtuoso nella creazione di valore».