Assofrigoristi trasmette due importanti documenti redatti dalla Commissione Europea che stabiliscono le regole operative del settore per il futuro.
Presidenza e Direzione di Assofrigoristi hanno diffuso sul loro sito internet due importanti documenti rilasciati dalla Commissione Europea: il Regolamento di esecuzione su etichettatura e packaging delle bombole di gas refrigerante (in vigore dal gennaio 2025) e il Regolamento di esecuzione su modalità di certificazione delle persone e delle aziende (che sarà operativo a seguito di Decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente).
Questi – sottolinea Assofrigoristi – sono testi utili per conoscere le regole operative che presiederanno l’ attività del comparto nel prossimo futuro. Il primo documento è vincolante, il secondo sarà oggetto di un Decreto attuativo a livello nazionale e le regole saranno messe in campo solo dopo la pubblicazione di quest’ultimo.
L’Associazione sta lavorando intensamente per far sì che quest’ultimo – oggetto di grande attenzione perché determinerà le regole di accesso alla professione – sia qualificante e crei condizioni per il riconoscimento della professionalità e delle competenze in possesso dei frigoristi.
Presidenza e Direzione di Assofrigoristi restano a disposizione per chiarimenti. Tutta la documentazione è disponibile nell’area riservata del sito internet, compresi gli allegati ai Regolamenti di esecuzione.