Fima Logistic: il sistema logistico evoluto di Fima Carlo Frattini

FIMA LOGISTICFima Logistic: minori tempi di spedizione e più servizio al cliente grazie al sistema logistico evoluto di Fima Carlo Frattini

Il mercato attuale ha visto negli ultimi anni una trasformazione a livello logistico dovuta ai trend introdotti dai giganti della rivoluzione digitale che hanno ridisegnato i parametri dell’interazione prodotto–cliente, abituando così gli utenti finali a tempistiche di spedizione del materiale – dalla fase dell’ordine – sempre più ridotte.

La cura del servizio è un elemento fondante la filosofia di FIMA Carlo Frattini, Azienda sinonimo di competenza progettuale e capacità innovativa nel settore rubinetteria, tanto da essere parte di uno degli asset aziendali: Quality.

Un approccio globale alla qualità che unito al DNA dinamico e a una tensione alla continua evoluzione, ha portato all’ottimizzazione dei flussi logistici attraverso un efficientamento del sistema produttivo nello stabilimento di FIMA 1, dove vengono svolte le operazioni di assemblaggio, confezionamento e spedizioni dei prodotti.

Un percorso iniziato circa due anni fa, che grazie all’utilizzo di avanzate logiche di lean production e al supporto di specialisti del settore, ha rivoluzionato il sistema produttivo dell’Azienda portando alla nascita di FIMA LOGISTIC, un nuovo sistema logistico completo che aumenta la qualità e le performance di stoccaggio facendo fronte a tempi di spedizione sempre più ridotti con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del cliente finale.

Il risultato è la capacità di Fima Carlo Frattini di produrre e spedire ordini con articoli standard entro 48 ore dal momento della ricezione e di gestire in modo preciso e puntuale ogni ordine indipendentemente dalla dimensione e complessità degli articoli al suo interno.

Il progetto FIMA LOGISTIC ha previsto l’inserimento di diversi sotto-sistemi specializzati e tecnologie d’avanguardia che ottimizzano i processi lavorativi incrementando la produttività delle operazioni: due magazzini verticali automatizzati, un sistema di AGV e un sorter di smistamento per i prodotti finiti.

FIMA LOGISTIC
Nuovo sorter di smistamento delle confezioni finite per la preparazione automatizzata di tutti gli ordini, inserito all’interno di FIMA LOGISTIC, l’innovativo sistema logistico completo di Fima Carlo Frattini.

I due nuovi magazzini verticali sono stati studiati per gestire in modo veloce gli oltre 8 milioni di prelievi effettuati ogni anno. Il primo, chiuso a vassoi e alto oltre 9 metri, permette di organizzare, gestire rapidamente e proteggere la qualità di tutti i componenti e la minuteria in finitura. Il secondo è alto oltre 9 metri e lungo 100 metri ed è in grado di ottimizzare lo stoccaggio e il prelievo di quasi 12.000 cassette, con un peso massimo fino a 50 kg, contenenti tutti i componenti necessari per la produzione dei prodotti Fima Carlo Frattini. Il magazzino è dotato di un macchinario mini load in grado di muoversi a oltre 8 mt/s e in grado di caricare e scaricare oltre 200 cassette ogni ora.

Un sistema di AGV (Automated Guided Vehicle) dotato di sensori, telecamere e di un sistema AI in grado di riconoscere ostacoli, persone e ottimizzare i percorsi, si occupa del trasporto sia dei prodotti finiti verso il sorter di smistamento sia dei componenti verso le isole di assemblaggio.

A questi si aggiunge infine un sorter di smistamento delle confezioni finite per la preparazione automatizzata di tutti gli ordini, in grado di gestire simultaneamente tutti quelli presenti a sistema e a smistarne oltre 200 contemporaneamente grazie a 40 scivoli e alle oltre 400 locazioni temporanee in cui vengono collocati i pacchi in attesa del completamento. Le logiche di industria 4.0 hanno permesso inoltre di integrare l’impianto al sistema VMS aziendale per permettere la richiesta con priorità di articoli mancanti o urgenti per il completamento dell’ordine.

FIMA LOGISTIC è un sistema evoluto e flessibile che oltre a essere implementato con avanzate tecnologie e sistemi di stoccaggio, ha visto l’inserimento di nuove risorse specializzate portando l’azienda a un incremento del numero di dipendenti del 6,6%.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*