Giornata mondiale dell’acqua: le tecnologie di GROHE per una gestione dell’acqua sostenibile

 

Solo il 3% dell’acqua del nostro pianeta è potabile1. Allo stesso tempo l’acqua in tutto il mondo è distribuita in modo irregolare, il che aumenta la sua scarsità, lasciando circa 2 miliardi di persone senza accesso ad acqua sicura2.

Per questo motivo il motto di quest’anno della Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), che si celebra oggi 22 marzo, è “Acque sotterranee – Rendere visibile l’invisibile”. Il messaggio è chiaro: le acque sotterranee sono invisibili ma il loro impatto è visibile ovunque. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa.

A sostegno di un uso consapevole e sostenibile dell’acqua, è possibile scegliere  una tecnologia idrica intelligente, che può impattare positivamente sulla riduzione fino al 70% dell’uso standard di acqua negli ambienti domestici.

GROHE, brand leader a livello globale nelle soluzioni complete per il bagno e la cucina,  offre prodotti dotati di tecnologie altamente innovative, che permetono di combinare rispetto per l’ambiente e riduzione dei consumi con stile e alte performance.

Rubinetteria virtuosa

Per un bagno a basso impatto ambientale occorre scegliere un tipo di rubinetteria che consenta di ridurre gli sprechi.

La tecnologia a risparmio idrico GROHE EcoJoy, integrata in molti dei miscelatori e sistemi doccia del brand, rappresenta una soluzine ideale: uno speciale rompigetto, infatti, riduce il consumo di acqua del 50% senza compromettere il comfort del getto. Indicata anche la tecnologia GROHE SilkMove ES che, oltre ad un controllo perfetto della temperatura e della portata dell’acqua, permette uno step in più: la leva del miscelatore in posizione centrale di chiusura eroga solo acqua fredda evitando in tal modo l’accidentale azionamento dello scaldabagno. Ruotando la leva verso sinistra si miscelano acqua calda e fredda, favorendo il risparmio energetico.

Sostenibilità e comfort sotto la doccia

Risparmiare grandi quantità d’acqua è possibile preferendo di fare la doccia invece del bagno. Se infatti per una doccia di cinque minuti in media occorrono 50 l di acqua, il bagno ne richiede il triplo.

I termostatici GROHE sono dotati di Eco Button, una funzione in grado di ridurre del 50% il consumo idrico. Inoltre, sfruttano la tecnologia TurboStat che permette di ottenere facilmente la temperatura desiderata, evitando continue regolazioni per ovviare ai continui sbalzi di temperatura.

Infine, i soffioni doccia GROHE, disponibili in tutte le varie fasce di prezzo, sono dotati di limitatore di flusso che consente di risparmiare acqua senza dover rinunciare ai piaceri di una doccia rigenerante.

Piastre di azionamento belle e sostenibili

In bagno la sostenibilità passa anche dalle piastre di azionamento: elemento spesso sottovalutato, possono giocare un ruolo importante in ottica di risparmio idrico.

Oltre a garantire piena funzionalità e alte prestazioni, le piastre di azionamento GROHE, disponibili in numerose finiture e design, possono ridurre il consumo d’acqua quotidiano fino al 50% grazie alla tecnologia GROHE EcoJoy: l’opzione doppio scarico Dual Flush consente di scegliere tra due volumi per un consumo d’acqua ordinario, o un consumo d’acqua ridotto  e la funzione  GROHE Start&Stop  consente di azionare e bloccare lo scarico a proprio piacimento con un semplice gesto.

Il futuro è “senza tocco”

I temi dell’igiene, della salute e della sicurezza non sono mai stati così attuali. Le soluzioni “senza tocco” sono l’ideale anche per l’ambiente domestico, perché consentono di massimizzare l’igiene e ottimizzare nel contempo i consumi idrici (70% di risparmio di acqua).

Da alcuni anni GROHE è impegnata nella produzione di soluzioni touchless applicate ad alcune collezioni di rubinetteria bagno, piastre di azionamento e nel GROHE Sensia Arena, shower toilet WC con funzione bidet integrata.

GROHE Blue, più gusto dal rubinetto 

Dotati dell’esclusiva tecnologia di filtrazione e di un rubinetto 2in1 i sistemi GROHE Blue valorizzano la comune acqua del rubinetto, promuovendo uno stile di vita sostenibile e una gestione consapevole dell’acqua. Con GROHE Blue Home si usa solo la quantità d’acqua necessaria per placare la sete.

Fonti:

1 https://earthdata.nasa.gov/learn/toolkits/freshwater-availability

2 https://www.worldwaterday.org/learn