Gruppo di collegamento e regolazione per unità terminali HVAC, Serie 149

hvacLa serie 149 facilita l’installazione di tutti i componenti necessari per la gestione e la manutenzione dell’unità terminale, garantisce un commissioning semplificato e una facile manutenzione dei componenti su cui è installata. Il bilanciamento degli impianti contribuisce alla transizione europea verso un’economia green assicurando ottime performance energetiche, per gli utenti e per l’ambiente.

Il collegamento delle unità terminali, come ad esempio i fan-coil, le travi fredde o le unità di trattamento aria, può diventare molto complicato, se non affrontato con i giusti mezzi. Grazie alla consolidata esperienza negli impianti di climatizzazione estiva ed invernale al fianco degli installatori, Caleffi (Fontaneto d’Agogna, NO) ha sviluppato il gruppo di collegamento e regolazione per unità terminali HVAC serie 149, così da facilitare l’installazione di tutti i componenti necessari per la gestione e la manutenzione dell’unità terminale. Garantisce una operatività semplificata in questo tipo di impianti, come il commissioning ed una facile manutenzione dei componenti su cui è installata.

La valvola di regolazione indipendente dalla pressione integrata al suo interno è un dispositivo composto da un regolatore automatico di portata e da una valvola di controllo tramite attuatore. È in grado di limitare il valore massimo di portata e mantenerlo costante nonostante le continue variazioni di pressione differenziale che possono verificarsi all’interno del circuito. La portata massima può essere facilmente impostabile grazie alla ghiera di regolazione numerata con una scala di 10 posizioni.

Ogni valore di taratura corrisponde ad una variazione del 10% della portata massima della valvola. Inoltre, può essere controllata automaticamente tramite un attuatore proporzionale (0-10V), che permette un’ulteriore regolazione della portata all’interno del campo pre-tarato, o tramite un comando ON-OFF, per la semplice intercettazione automatica del circuito, in modo da adattarsi perfettamente al tipo di regolazione elettronica utilizzata dal sistema. Grazie alla sua speciale configurazione interna, infine, non perde mai autorità sul resto dell’impianto, il che assicura un controllo preciso e puntuale della portata anche in condizioni di carico parziale.

All’interno del gruppo trovano spazio anche due valvole a tre vie che gli consentono diverse funzionalità tra cui un agevole flussaggio periodico, l’intercettazione con funzione di by-pass e lo scarico del fluido vettore per la manutenzione del terminale. La cartuccia di filtraggio interna protegge l’unità terminale dalle impurità, in modo che possa garantire sempre la massima performance. La manutenzione può essere effettuata durante la funzione di intercettazione dell’unità terminale, estraendo e pulendo direttamente la cartuccia stessa.

Nella versione con dispositivo Venturi calibrato integrato, in combinazione con la semplicità di regolazione della valvola di regolazione indipendente dalla pressione, garantisce la semplicità della fase di commissioning, ovvero della messa in funzione del sistema. L’ampia gamma di attacchi (1/2”, ¾”, 1”) ed i diversi range di portata disponibili rendono il gruppo di collegamento e regolazione per unità terminali adattabile ad ogni tipo di impianto.

Il numero di giunzioni interne è ridotto al minimo, in modo da limitare le possibilità di perdita di fluido nei lunghi periodi di tempo. Le leve di manovra e le porte di collegamento sono tutte posizionate sul fianco del kit per renderlo funzionale in qualunque posizione venga installato e per permettere di mantenere sempre i collegamenti corretti con le tubazioni di mandata e ritorno.

L’efficienza energetica è assicurata dal guscio di isolamento preformato, realizzato in materiale EPP rigido, che previene i problemi di condensa e rispetta le normative antincendio

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*