Il GSE diffonde la composizione del fuel mix italiano per gli anni 2020/2021

mix energetico GSEIl GSE ha determinato la composizione del mix energetico iniziale nazionale dell’energia elettrica immessa in rete relativo agli anni di produzione 2020 e 2021.

Il Gestore Servizi Energetici – GSE ha diffuso i dati relativi al mix energetico (fuel mix) italiano per l’energia elettrica immessa in rete nel corso degli anni 2020 e 2021.

Si riporta qui sotto la tabella riassuntiva realizzata dal GSE:

Il calcolo del mix energetico

Per il calcolo del mix energetico nazionale sono stati utilizzati i dati di energia elettrica immessa in rete afferente alla produzione nazionale trasmessi dai produttori al GSE e i dati relativi agli impianti di produzione non soggetti agli obblighi di comunicazione (convenzionati CIP 6/92, in regime di scambio sul posto e fotovoltaici con potenza attiva nominale fino a 1 MW incentivati con il V Conto Energia).

Il GSE specifica che, per gli anni 2020 e 2021 è stata attuata una nuova metodologia di calcolo (Issuance Based Method) prevista dall’Association of Issuing Bodies (AIB) per uniformare il calcolo dei mix energetici a livello europeo.

In particolare, rispetto a quanto disposto dal DM 31 luglio 2009, la nuova metodologia prevede un calcolo preliminare del mix energetico complementare basato esclusivamente sui dati di produzione e di certificazione rilasciata a livello nazionale, che viene in seguito rettificato sulla base dell’European Attribute Mix (EAM) calcolato dall’AIB, tenendo conto dei bilanci di importazione ed esportazione di energia. A seguito del calcolo del mix complementare finale, il GSE effettua il calcolo del mix di approvvigionamento di ciascuna impresa di vendita considerando le GO annullate da ognuna.

Il GSE ha provveduto inoltre a determinare per l’anno 2020 (consuntivo) e per l’anno 2021 (pre-consuntivo) i seguenti mix:

  • il mix energetico iniziale CIP 6/92
  • il mix complementare dei produttori

Per maggiori informazioni, è possibile scaricare tutte le determinazioni del GSE relative ai mix energetici.