VMC decentralizzata ad alta portata

INNOVA propone una soluzione per la climatizzazione che garantisce un’elevata qualità dell’aria.

Le unità di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) HRC+ sono la solu­zione flessibile messa a punto da INNOVA per tutti quegli am­bienti, come case, scuole, uffici, negozi, alberghi, luoghi di lavo­ro, ecc., che necessitano un’e­levatissima qualità dell’aria in­door, senza compromessi per il comfort e per il risparmio ener­getico.

Proprio per soddisfare le ne­cessità di un corretto ricambio dell’aria in questi spazi, INNO­VA ha sviluppato HRC+, le uni­tà VMC che trovano applicazio­ne sia negli edifici esistenti, co­me in quelli di nuova costruzio­ne, indipendentemente dalla lo­ro classificazione energetica. Le unità HRC+ di INNOVA, infat­ti, possono essere liberamente posizionate nei principali spazi abitati senza la necessità di rea­lizzare un impianto centralizza­to, evitando sia opere murarie complesse e invasive, sia la po­sa di canalizzazioni ingombran­ti, riducendo al minimo i costi e i tempi di installazione.

Oltre a fornire un corretto ap­porto d’ossigeno ed espelle­re all’esterno gli inquinanti ae­rei presenti nelle costruzioni, le unità HRC+ di INNOVA si occu­pano proprio di rinnovare l’aria negli edifici in funzione delle ef­fettive esigenze degli utilizzato­ri, con importanti benefici non solo dal punto di vista sanita­rio ed energetico, ma anche del comfort e della produttività sul lavoro.

ALCUNE UNITÀ HRC+ installate all’interno di edifici scolastici e residenziali

A fronte di consumi elettri­ci estremamente contenuti, le unità di Ventilazione Meccani­ca Controllata HRC+ di INNOVA sono un concentrato di tecnolo­gia, estremamente performan­te e affidabile, che consente di filtrare e immettere nell’am­biente un’adeguata quanti­tà d’aria esterna (utile anche a mantenere livelli stabili di umi­dità relativa), di espellere all’e­sterno una quantità equivalen­te di aria interna (rimuovendo odori sgradevoli, particelle in­quinanti, microorganismi e al­lergeni) e di recuperare il calo­re contenuto nell’aria espulsa per riscaldare l’aria immessa (a vantaggio del comfort e del ri­sparmio energetico).

HRC+, caratteristiche tecniche

Per il corretto funzionamento delle unità HRC+ di INNOVA, ol­tre l’alimentazione elettrica, è sufficiente realizzare, a garan­zia di una corretta immissio­ne ed espulsione dell’aria, due semplici fori sul muro di faccia­ta con griglie esterne tinteggia­bili a piacere, rendendo l’inter­vento praticamente invisibile dall’esterno.

Lo scambio termico fra i flussi dell’aria è operato dal recupe­ratore di calore che può essere a flussi incrociati controcorren­te (modelli 60 HI e 120 HI), op­pure entalpico (modelli X60 HI e X120 HI), quest’ultimo in gra­do di minimizzare le variazio­ni dell’umidità relativa. Le uni­tà HRC+ di INNOVA sono in gra­do di funzionare fino a -25 °C di temperatura dell’aria ester­na, con rendimenti nell’ordine del 86,1%, (modelli 60 HI e X60 HI) e del 84,9% (modelli 120 HI e X120 HI).

Nelle stagioni di transizione, quando la temperatura dell’aria esterna è compresa nella “zo­na di comfort”, la serranda mo­torizzata devia automaticamen­te il flusso dal recuperatore, at­tuando il cosiddetto free-co­oling per un’ulteriore riduzio­ne dei consumi elettrici.

I flussi dell’aria sono attivati da silen­ziosi ventilatori centrifughi EC, del tipo a velocità variabile e ad alta portata, azionati da motori brushless a elevata efficienza; le portate nominali sono pari a 620 / 355 / 165 m3/h (modelli 60 HI e X60 HI) e a 1.150 / 750 / 255 m3/h (modelli 120 HI e X120 HI).

La filtrazione dell’aria è af­fidata a una coppia di filtri plis­settati ePM1 70%, facilmente estraibili. Per operare un’ulte­riore sanificazione dell’aria im­messa, le unità HRC+ di INNO­VA possono essere accessoria­te con lampada UV-C ad azione battericida e virucida, fornita a bordo unità.

La gestione è incredibilmen­te semplice: tramite pannello a muro Smart Touch con termo­stato, sonda di temperatura, umidità relativa e qualità dell’a­ria; anche nella versione con an­tenna Wi-Fi integrata per la ge­stione, attraverso una specifica applicazione sviluppata da IN­NOVA, anche da remoto.