I Crolla. Materiali e componenti migliori adatti ai singoli progetti

miscelatori I Crolla
Finitura Matt Brushed Nickel con leva in FENIX NTM® Grigio Bromo

Le origini stilistiche della linea di miscelatori Iconica, disegnata dall’architetto Francesco Brivio, sono chiaramente legate allo stile modernista, con le sue implicazioni funzionali e il gusto per l’oggetto antinarrativo, pensato per il corretto uso nelle diverse collocazioni.

Lo studio del progetto Iconica si concentra sulle proporzioni e sui dettagli funzionali, sulle finiture e sulle tecniche per l’installazione delle parti incassate che devono adattarsi a diverse complessità costruttive.

Durabilità e piacere di utilizzo

Per sua tradizione I Crolla Rubinetterie utilizza i materiali e le componenti migliori e più adatte ai singoli progetti, che trovano nell’uso quotidiano una conferma di durabilità e piacere di utilizzo. Nel progetto Iconica (che ha due brevetti internazionali di design) si è pensato all’utilizzo del materiale FENIX NTM® per le parti di controllo del flusso dell’acqua che, oltre a mettere a disposizione una vasta gamma di colori, conferisce piacevolezza al tatto.

L’interesse nasce anche dall’abbinamento dei colori FENIX NTM® con le tante finiture del corpo: finiture galvaniche, finiture con trattamento PVD e verniciate. Le finiture vengono proposte anche in abbinamento ai colori FENIX NTM®, per offrire miscelatori interamente in tinta per un effetto total color. Attualmente, I Crolla Rubinetterie ha un’esposizione permanente presso lo showroom Fenix Scenario a Milano dove sono esposti tre miscelatori Iconica.

Riduzione dell’impatto ambientale

Tutti i pezzi della linea Iconica sono caratterizzate da specifiche volte a ridurre l’impatto sull’ambiente: riduzione di portata d’acqua limitata a 6 litri/min, cartuccia Energy Saving ES e imballi interamente riciclabili. La produzione e l’assemblaggio delle componenti dei miscelatori Iconica sono affidati a professionisti specializzati selezionati appositamente, in quanto data la complessità del prodotto la precisione è una conditio sine qua non.

Grazie alla modalità di produzione della linea Iconica, interamente realizzata da macchine a controllo numerico, è possibile inoltre personalizzare ogni singola componente su disegno. Il materiale utilizzato è l’ottone certificato e su richiesta i miscelatori possono essere realizzati con ottone lead free. Iconica è stata accettata per partecipare al concorso ADI Design Index 2023.

IL MONDO INTORNO A NOI STA CAMBIANDO
Francesco Brivio, Design Director di I Crolla Rubinetterie

La quotidianità sta cambiando, lo stile di vita diffuso porta a nuove necessità, nuove pretese, nuove aspirazioni. Dobbiamo rispondere con oggetti che siano idee, che stimolino l’immaginario collettivo, che oggi spazia veloce con nuovi mezzi di informazione e comunicazione. Lavoro e svago, necessità e ambizioni, costruiscono un confine nuovo del vivere contemporaneo, un approccio dove le proprie attitudini riflettono la volontà di uno spazio autonomo dell’immaginazione.

I prodotti attuali, qualunque essi siano, non possono prescindere da queste condizioni generali, in qualsiasi luogo del mondo. Forse cerchiamo una nostra individualità nel mezzo di una conoscenza diffusa e spersonalizzante. Siamo anche ciò che scegliamo e usiamo; offriamo dunque dei racconti per arricchire l’esperienza della quotidianità. Queste le premesse della linea Iconica I Crolla: senza compromessi, spazio agli idealismi e all’immaginazione che dobbiamo saper proporre.

CARTA D’IDENTITÀ – Linea di miscelatori Iconica di I Crolla Rubinetterie

  • Caratteristiche – L’utilizzo del materiale FENIX NTM® per le parti di controllo del flusso dell’acqua, oltre a mettere a disposizione una vasta gamma di colori, conferisce piacevolezza al tatto
  • Vantaggi – Possibilità di abbinamento dei colori FENIX NTM® con le tante finiture del corpo: finiture galvaniche, finiture con trattamento PVD e verniciate