Ideal Standard, rapporto di sostenibilità 2023: risultati chiave

sostenibilitàIdeal Standard International, produttore leader nelle soluzioni per l’ambiente bagno, annuncia l’uscita del suo ultimo rapporto di sostenibilità per il 2023, che mette in luce gli importanti traguardi raggiunti e i passi avanti compiuti dall’azienda per un futuro più sostenibile. Il rapporto intitolato “Together for a better future” illustra gli ultimi progressi rispetto a una serie di impegni precedentemente annunciati nel primo rapporto di sostenibilità relativo alle attività aziendali del 2022.

Risultati chiave

Tra i risultati chiave del 2023, emerge la riduzione delle emissioni di CO2 a livello aziendale di 5.514 tonnellate, pari al 5%; la rimozione di 41,5 tonnellate di plastica monouso utilizzata per l’imballaggio dei prodotti e la pubblicazione di 5.000 Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) per garantire una maggiore trasparenza verso i clienti.

sostenibilitàUno dei risultati maggiori è stato raggiunto dallo stabilimento di rubinetteria di Wittlich, in Germania, che nel 2023 ha raggiunto le zero emissioni Scope 2 grazie alla produzione di energia elettrica, proveniente al 100% da fonti rinnovabili, dovuto anche ad un parco solare creato dall’azienda in loco costituito da oltre 3.000 pannelli fotovoltaici.

Un importante contributo al conseguimento di questi obiettivi è stato fornito anche dal lancio del progetto di sviluppo EcoLogic, che prevede l’impiego di supply chain sostenibili e di materiali durevoli per creare categorie di prodotti che migliorano l’igiene e l’efficienza idrica ed energetica. In questo modo, si è giunti allo sviluppo di collezioni come la linea di docce Alu+, priva di materiali nocivi, come il nichel, realizzata per l’84% di alluminio riciclato e dotata di una tecnologia a risparmio idrico che non ne pregiudica in alcuno modo le prestazioni.

sostenibilitàNel corso dell’anno, l’azienda ha anche aumentato il tasso di assunzione femminile in Europa del 7,5%, ha lanciato e portato a termine un programma completo di due diligence per la catena di approvvigionamento coprendo ben l’80% della spesa diretta attuale del gruppo e ha ottenuto la certificazione ISO 45001 in materia di salute e sicurezza per le attività nel Regno Unito e nella Repubblica Ceca, il che significa che tutti gli stabilimenti dislocati in cinque paesi differenti hanno ottenuto questa certificazione.

Jan Peter Tewes, CEO di Ideal Standard International, ha dichiarato: «Siamo riusciti a raggiungere risultati concreti rispetto agli obiettivi stabiliti nel 2022. Sono particolarmente orgoglioso di aver continuato a investire per migliorare i processi produttivi e lo sviluppo di prodotti all’avanguardia pur nel contesto di una crisi economica».

Ideal Standard ha inoltre concluso il 2023 con l’assegnazione della medaglia d’argento da parte della più grande agenzia di rating del mondo in materia di sostenibilità, EcoVadis, che l’ha inserita nel 25% delle migliori aziende tra le oltre 85.000 valutate a livello globale, definendone “avanzate” le prestazioni ambientali.sostenibilità

Fatima Mimouni, Head of ESG presso Ideal Standard, ha aggiunto: «Pur essendo orgogliosi dei nostri risultati, sappiamo che c’è ancora molto da fare e stiamo già lavorando a una serie di miglioramenti. I nostri obiettivi rimangono ambiziosi, ma siamo fiduciosi che, favorendo una stretta collaborazione con i nostri partner e fornitori, possiamo affrontare le sfide a testa alta e ottenere risultati davvero importanti».

L’impegno globale di Ideal Standard per la sostenibilità, “Together for a better future”, si fonda su tre pilastri fondamentali: per una vita migliore, per un pianeta migliore e per un business migliore. Questi propositi sono ulteriormente evidenziati dall’impegno dell’azienda verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in settori come acqua pulita e servizi igienici, uguaglianza di genere e azioni per il clima.

sostenibilità

Ideal Standard International
Ideal Standard International è uno dei principali produttori al mondo di soluzioni residenziali, commerciali e sanitarie di alta qualità. Con sede a Bruxelles, Belgio, questa società privata impiega oltre 7.100 persone e gestisce 8 stabilimenti produttivi, servendo oltre 100 Paesi in Europa, Medioriente e Africa. Il suo portafoglio combina prodotti sapientemente realizzati e basati sul design con una tecnologia all’avanguardia in termini di estetica e prestazioni. Questo impegno per il design è sempre stato un tratto distintivo nel DNA di Ideal Standard International e la sua continua collaborazione con il rinomato studio di design italiano Palomba Serafini Associati ne è la conferma. L’azienda dispone di un’ampia varietà di prodotti per il bagno, tra cui pezzi in ceramica, rubinetteria, soluzioni per l’ambiente doccia, mobili e accessori, e offre una gamma olistica di soluzioni inter-categoria attraverso l’esclusiva proposta Singular™. Elaborata specificamente per semplificare la progettazione del bagno e il processo di selezione, la proposta Singular™ permette ai clienti di accedere a infinite soluzioni stimolanti per il bagno attraverso un unico fornitore e un solo punto di contatto dedicato. I marchi Ideal Standard International includono Ideal Standard, Armitage Shanks (Regno Unito) e Porcher (Francia).

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*