Risanante sicuro e potente per impianti termici

idraterm 240Foridra propone una gamma di risananti per impianti termici in grado di rimuovere grandi quantità di residui.

idraterm 240Come sappiamo la Norma UNI 8065:2019 richiede sia il lavaggio degli im­pianti nuovi, che il risanamento degli impianti vecchi; in entram­bi i casi vanno utilizzati specifi­ci condizionanti chimici.

Quindi, andrà selezionato il risanante più idoneo in base alle quantità e alle tipologie di ossidi metallici ed impurità; tra queste possia­mo trovare sia ossidi metallici dispersi che scaglie. Inoltre, nei circuiti radianti a bassa tempe­ratura troveremo anche colonie batteriche che si sviluppano in­dipendentemente dalla presen­za di barriere d’ossigeno.

Stima delle problematiche

È ovvio che negli impianti più vecchi le situazioni saranno sempre differenti, poiché de­terminate dai metalli presenti e dall’uso o meno di condizionan­ti chimici adeguati. Perciò, per una prima valutazione sarà fon­damentale prelevare un cam­pione d’acqua significativo pre­sente nel circuito e verificare se ci sono zone con limitazione di circolazione o di scambio ter­mico.

idraterm 240In presenza di un campio­ne di acqua colorato di ruggine e con sedimenti, o zone a bassa resa termica, occorrerà utilizza­re un risanante di grande effica­cia. Tra i 4 risananti sviluppati da FORIDRA, IDRATERM 240 è quello più adatto per rimuovere grandi quantità di melme, velo­cemente e in sicurezza.

Questo prodotto, sviluppato nel 2006, è il più venduto nel settore ITS ed è particolarmente apprezza­to da coloro che vogliono esse­re sicuri di non avere problemi di intasamento sui componen­ti della caldaia e nei contabiliz­zatori. Inoltre, si avrà la certez­za di non avere effetti corrosivi su nessun metallo e sulle guar­nizioni, perché il prodotto non modifica il pH naturale dell’ac­qua e non contiene E.D.T.A. o al­tre sostanze pericolose, come prescrive la UNI 8065:2019.

La particolare formulazione di IDRATERM 240 presenta questi due aspetti:

  1. La capacità di rimozione del­le melme è proporzionale alla sua concentrazione in acqua. Dosato al 5% gli ossidi metal­lici portati in sospensione so­no del 50% superiori rispetto ad altri prodotti presenti nel mercato.
  2. La sua concentrazione in ac­qua può essere verificata con un conducimetro. Il corret­to dosaggio è dal 3 al 5% ri­spetto al volume d’acqua dell’impianto. In impianti di­versi dall’appartamento clas­sico, conoscere la quantità di acqua nell’impianto non è facile, perciò poter verifica­re con il conducimetro l’esat­ta concentrazione dell’IDRA­TERM 240 sarà fondamen­tale per ottenere il miglior ri­sultato.
idraterm 240
LA CAPACITÀ di rimozione delle melme è proporzionale alla sua concentrazione in acqua

Questa caratteristica consente inoltre di graduare il dosaggio in funzione della colorazione dell’acqua in fase di ricircolo. Infatti, se parten­do dal 3% dopo 10 -15 minuti la colorazione dell’acqua non subirà una variazione signi­ficativa, si avrà l’indicazione che nell’impianto non ci sono molti ossidi metallici e quin­di non occorre aggiungere al­tro prodotto. Al contrario se la colorazione crescerà, sarà necessario arrivare al dosag­gio del 5% per ottenere il mi­glior risultato.

LA CONCENTRAZIONE di IDRATERM in acqua può essere verificata con un conducimetro

Inoltre, con il conducimetro sarà possibile verificare se il ri­sciacquo sarà ultimato o si do­vrà continuare, fino a quando la conducibilità dell’acqua in ci­clo sarà uguale a quella di rete. IDRATERM 240 potrà circola­re con il circolatore della calda­ia durante il normale funziona­mento dell’impianto, andrà poi risciacquato bene entro un me­se. Oppure potrà essere usa­to con una pompa di circolazio­ne esterna, con idonea portata e sufficiente prevalenza.

In im­pianti radianti a bassa tempe­ratura, anche in presenza di ra­diatori, oltre a svilupparsi os­sidi metallici, si svilupperanno colonie batteriche; quindi, oltre ad utilizzare il prodotto IDRA­TERM 240, sarà fondamentale aggiungere anche il biocida con bio-disperdenti IDRATERM 700.

IDRAFLOW 2
idraterm 240 idraflowLa pompa IDRAFLOW 2 è la pompa lavaggio impianti con portata idonea per la circolazione in impianti da 400 litri, con una prevalenza massima di 5 bar (come da UNI EN 806).

IDRAFLOW 2 è stata studiata in collaborazione con i C.A.T. più significativi d’Italia, per ottenere i migliori risultati nel più breve tempo possibile.

Il corretto rapporto portata-pressione delle IDRAFLOW con l’uso dell’IDRATERM 240 consente di portare in sospensione il massimo possibile di ossidi metallici anche con sole 2 ore di circolazione. Inoltre, permette di risciacquare il circuito nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi. Tra l’altro le IDRAFLOW possono essere usate per tutte le attività di trattamento acque prescritti dalla Norma UNI 8065:2019.