Impegno costante e soddisfazione del cliente, la chiave del successo

ROBERTO LAUCCI, Idro-Service, Firenze

Abbiamo intervistato Roberto Laucci titolare di Idro-Service, azienda fondata nel 1994 a Firenze e oggi specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria, ma in grado di fornire anche lavori in muratura, impianti elettrici e vendita di materiali relativi all’impiantistica, garantendo un servizio completo ai propri clienti.

Roberto Laucci, titolare di Idro-Service, ha raccon­tato a GT come è comin­ciata (e come continua) la sua avventura nel mondo ITS .

Ci racconta il suo percorso formativo e professionale?

«Sono entrato nel mondo dell’i­draulica all’età di 16 anni, co­me apprendista in una ditta di artigiani, dopo le scuole me­die e i corsi professionali. Que­sta esperienza mi è servita a capire che questo era il setto­re nel quale avrei voluto lavora­re e ho avuto modo di gettare le basi della mia formazione pro­fessionale.

All’età di 19 anni cir­ca, forte della mia preparazione e con la voglia di creare una re­altà che fosse mia, con un ami­co ho aperto la prima società, Idealtermo. Ricordo con affet­to questo periodo, poiché è sta­ta la mia prima esperienza im­prenditoriale, conclusasi cinque anni dopo, perché il mio socio ha deciso di intraprendere un percorso diverso. Io, invece, ho proseguito e nel 1992 ho aperto la Idro-Service.

SOTTOCENTRALE termica, dove possiamo vedere “puffer” e collettori – di mandata e ritorno – a servizio dei vari circuiti della struttura

Dal 1996 ho ini­ziato ad assumere i primi dipen­denti: ingrandendoci sempre di più, avevamo bisogno di uno spazio in grado di ospitare sia l’amministrazione che l’attrez­zatura degli operai, così è nata la nostra prima sede. Nel 2015 la ditta individuale, Idro-Servi­ce, è divenuta una s.r.l. Quest’ anno ha segnato l’inizio di un nuovo percorso di amplia­mento, con il nuovo statuto del­la società: oggi siamo abilitati a effettuare lavori di muratura, elettrici e vendita dei materia­li.

Come Idro-Service ci siamo sempre adoperati per offrire ai nostri clienti un servizio quan­to più completo e professiona­le possibile e nel 2016 siamo di­ventati un centro assistenza au­torizzato “Ista Italia Srl”. L’anno successivo abbiamo ottenuto la “Certificazione del Sistema Ge­stione Qualità”, in conformità ai requisiti della norma UNI ISO 9001:2015, così da poter rive­stire anche il ruolo di “terzo re­sponsabile” termoidraulico per caldaie oltre 35 kW.

Oggi colla­boriamo con studi professiona­li e case produttrici di altissimo livello: i nostri standard qualita­tivi sono molto alti, proprio per­ché chi ci sceglie deve potersi affidare a noi con serenità. Ab­biamo un organico composto da 12 collaboratori e disponiamo di 7 mezzi di trasporto.

Ogni pro­getto viene seguito con estre­ma attenzione e cura dei det­tagli: i nostri successi sono una conseguenza dell’impegno che quotidianamente mettiamo nel nostro lavoro e la soddisfazio­ne dei clienti è il motore che ci spinge a fare sempre meglio. Inaugureremo il 2023 con un’al­tra novità: stiamo infatti lavo­rando alla ristrutturazione del­la nostra nuova sede in Via Re­ginaldo Giuliani, un traguardo che ci riempie di soddisfazione, ripagandoci di tutti i sacrifici».

Quali sono i lavori più richiesti in questo momento? 

SISTEMA di riscaldamento a pavimento “a rete”. Questo tipo di impianto permette una maggiore conducibilità del calore perché il cemento abbraccia le tubazioni a 360°

«I lavori oggi più richiesti sono quelli in linea con le agevolazio­ni statali: ad esempio il Bonus 110%, dedicato alla riqualifica­zione degli impianti nelle abita­zioni con lo scopo di migliorar­ne la classe energetica di alme­no due livelli; l’Ecobonus, con il quale usufruire del 65% di sconto per i lavori di sostituzio­ne di caldaie e impianti e, infine, il Bonus Casa, con il quale inve­ce è possibile installare o sosti­tuire i condizionatori alla metà del prezzo. Noi, come azienda, offriamo ai nostri clienti la pos­sibilità di applicare lo sconto in fattura per tutte queste tre ti­pologie di lavori».

Tra i numerosi impianti e ser­vizi realizzati ce n’è uno di particolare importanza di cui vorrebbe parlarci? 

«Abbiamo da poco concluso la ri­strutturazione de “La Rocca di Montegrossi”, un’azienda vini­cola situata a Gaiole in Chianti, in provincia di Siena. Qui abbia­mo installato macchine a pom­pa di calore sia per la climatiz­zazione estiva e invernale, che per la produzione di acqua cal­da sanitaria. La produzione di acqua calda è integrata da col­lettori solari, che permettono di ridurre in modo sostenibile i consumi».

POMPE DI CALORE (per l’impianto di climatizzazione e impianto di acqua calda sanitaria) e collettori solari a servizio della produzione di ACS

Quanto sono importanti la formazione e l’aggiornamento nel suo lavoro? 

«Posso tranquillamente afferma­re che sono fondamentali. Con l’avvento delle nuove tecnolo­gie, nate con lo scopo di rende­re gli edifici energeticamente più performanti, il nostro set­tore è in continua evoluzione. Ne consegue che i prodotti so­no continuamente aggiornati e, per poterli integrare nei proget­ti, è necessario che vi sia una formazione dedicata sia all’in­stallazione che alla manuten­zione dell’oggetto che si inten­de proporre. Per fortuna, que­sto tipo di aggiornamenti è for­nito dalla casa produttrice.

Inol­tre, per offrire ai clienti un ser­vizio quanto più ampio e profes­sionale possibile, le aziende de­vono conseguire certificazioni e patentini per essere abilitati a effettuare determinati tipi di la­vorazioni».

Che consigli si sente di dare ai giovani?

«Il primo consiglio che mi sen­to di dare è quello di intrapren­dere un percorso di studio pro­fessionale, così da avere una preparazione tecnica specifica per il tipo di lavoro che andran­no a svolgere. Questo mestiere, tuttavia, è pratico e per questo consiglio di affiancare gli studi con dei tirocini: solo in questo modo troveranno riscontri con­creti circa le competenze acqui­site e il ramo nel quale intendo­no specializzarsi. Ogni anno la nostra azienda ospita stagisti provenienti da istituti profes­sionali ed è gratificante, per noi, poter essere parte del loro per­corso di formazione».