Idronext. Benvenuti nel futuro

Francesco De Palo, Responsabile commerciale di Idronext

Idronext è una piattaforma gestionale costruita per connettere l’impresa con il mercato attraverso soluzioni ed iniziative specifiche creando reali opportunità di business per le proprie aziende.

“Esiste un mondo in cui le persone non lasciano che le cose accadano: le fanno accadere. È necessario espandere le proprie visioni, evolversi considerando nuove strategie con l’obiettivo comune di generare business, soprattutto nell’attuale mercato. Confermare la competitività sul territorio delle proprie aziende è diventato imperativo di sopravvivenza”. Parola di Francesco De Palo, responsabile commerciale di Idronext, che conferma quanto l’approccio del gruppo sia da sempre votata all’innovazione, sia in termini progettuali che gestionali.

Quali iniziative hanno espresso al massimo questo modus operandi?

Le declinazioni pratiche che caratterizzato e confermano le strategie di sviluppo della Idronext sono diverse e moltissime. Oltre a tutti i servizi commerciali Idronext già consolidati e a disposizione dei nostri partner commerciali, investiamo ogni anno oltre il 10% dei valori premianti in formazione e informazione per confermare lo sviluppo e la fidelizzazione di tutta la filiera commerciale e industriale. Tramite il progetto Academy, nel corso del 2019, abbiamo sviluppato oltre 25 seminari tecnico commerciali , su temi quali il Conto Termico, l’efficientamento energetico, il conseguimento del patentino F-Gas. In collaborazione con i nostri Produttori partner e in partnership con la scuderia Ferrari , abbiamo dato seguito alla formula dei Workshop  riservati alla singola rivendita, coinvolgendo oltre 1.500 operatori di settore fidelizzati delle nostre rivendite partner: questi hanno avuto l’opportunità di dialogare direttamente con i produttori partner, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze tecniche relative alle  tipologie di prodotto, con conseguenza, spesso, di anticipare la domanda di gestione da parte dei partner commerciali. Con il patrocinio del ministero dello sviluppo, cabbiamo sviluppato catalogo premiante con lo scopo di confermare la fidelizzazione dei nostri partner commerciali alle tipologie prodotto dei partner industriali Idronext. Nel mese di ottobre abbiamo dato luogo al corso , di training gestionale , con la società Time to Lead, riservato all’imprenditore e suoi responsabili marketing , per approfondire dinamiche relative alla gestione d’impresa, del marketing e delle vendite.

Cosa è significato tutto questo per le rivendite partner?

I metodi di gestione sviluppati tramite Idronext sono stati assimilati e trasferiti all’interno delle rispettive organizzazioni, concretizzando la fidelizzazione con i loro clienti operatori termoidraulici. Puntando ad essere più imprenditori che commercianti. Questo è valso sia per le rivendite con decenni di attività alle spalle, che per quelle più “giovani”. Confermando che nell’attuale mercato è necessario agire per distinguersi, tramite scelte decise per confermare il proprio valore sul proprio territorio.

Idronext comprende attualmente oltre 50 rivendite in più regioni, con un fatturato globale di oltre 250 milioni di euro. Le storie e le dinamiche di mercato cambiano da una rivendita all’altra, ma i concetti-chiave sono uguali per tutti…

Che il mercato fosse cambiato, anzi stravolto, è stato subito chiaro a tutti. Se non fossimo stati attenti a tenere il passo del cambiamento e in alcuni casi ad anticiparlo, non avremmo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Abbiamo sviluppato il progetto Idronext su tre principi cardini che hanno caratterizzato e confermano la crescita del gruppo, ricevendo “attenzione” da parte del mercato: Organizzazione, Servizi e Progettualità, confermando, con il lavoro costante sul territorio in particolare da parte dei nostri coordinatori, che determinati concetti siano assimilati dai nostri partner che operano su territori diversi con esigenze di gestione mirati al proprio territorio. Il nostro compito è confermare di essere concretamente valore aggiunto per i nostri partner commerciali e soprattutto Industriali tramite azioni condivise atte allo sviluppo e alla fidelizzazione commerciale.

Quali prospettive ritiene possibili per i gruppi?

Non entro nelle dinamiche di altri gruppi. Il mercato è più che mai vigile e impone scelte che determinano una selezione naturale. In particolare per quelle strutture che agiscono con metodi di gestione ormai superati e non più adatti alle reali esigenze del mercato che non è semplicemente cambiato ma, stravolto con una mappatura commerciale in continua evoluzione. È necessario andare oltre. La partnership in particolare da parte del Produttore, crea aspettative di convergenza e di sviluppo che il gruppo deve concretamente sviluppare , spesso tramite scelte decise e risolute da parte di tutta la filiera commerciale: Gruppo – Rivendita – Produttore- le Agenzie che devono, in particolare questi,  confermare la loro professionalità a sostegno del conseguimento di obiettivi comuni di sviluppo. Idronext, con una fidelizzazione oltre il 70% conferma , di agire e lavorare per generare business  per le proprie aziende partner e tutta la filiera commerciale e industriale.

Tramite il progetto Academy, nel corso del 2019, Idronext ha sviluppato oltre 25 seminari tecnico commerciali , su temi quali il Conto Termico, l’efficientamento energetico, il conseguimento del patentino F-Gas
In relazione alla programmazione, quali progetti ha in agenda Idronext?

Con il fine unico di certificare la fidelizzazione ai nostri partner Industriali, ci siamo impegnati nel medio termine,  nello sviluppo di 3 progetti di sviluppo commerciale, attualmente stiamo gestendo il primo start up.

CASANEXT, riguarda il versante estetico. Considerando che oltre 30 milioni di fatturato sono sviluppati con i prodotti da showroom, e che all’interno del nostro gruppo si contano oltre 30 strutture espositive, era necessario gestire questi articoli in modo dedicato, e non più insieme alla parte termoidraulica.

Il catalogo CASANEXT, riguarda esclusivamente i prodotti da showroom dei produttori partner di IDRONEXT, sarà personalizzato con brand della singola rivendita partner con il fine di essere una guida professionale e pratica per gli addetti allo showroom.

EDILNEXT (Progetto sviluppo Edile) nasce da una visione personale, ma anche e soprattutto dalla spinta di produttori e altri partner che hanno avuto l’opportunità di collaborare con Idronext e di apprezzarne il modus operandi. Di fatto, è una trasposizione di Idronext nel mercato dell’edilizia, con nuovi attori di riferimento sul territorio, nuovi produttori specifici. Il progetto è già operativo e vede come coordinatore nazionale il signor Paolo Natale che ha una esperienza ultra decennale nel settore Edile. IDROSTORE è la vera novità del progetto Idronext. Si tratta di un e-commerce di posizionamento riservato esclusivamente alle rivendite e alle tipologie di prodotti dei nostri Produttori partner: l’utente finale e il professionista, potrà ricevere il materiale esclusivamente dalla rivendita partner a lui territorialmente più vicina. L’obiettivo comune condiviso in particolare con i produttori, è di generare business per le rivendite partner tramite la fidelizzazione alle tipologie e brand dei produttori partner Idronext, primari sul territorio per quota di mercato.

Dall’idrotermosanitario, allo showroom, al mercato edile il cerchio si chiude.

Si, Idronext tramite le sue attività negli specifici settori, è in grado di offrire una convergenza di gestione univoca. Nel quadro va incluso anche il marchio NEXT, dedicato a specifiche tipologie di materiale idrotermosanitario, selezionati dal comitato prodotto Idronext, che abbiamo deciso di gestire con un brand personalizzato, nell’ottica di distinguerci e creare ulteriore convergenza verso i nostri produttori partner.

Una nuova decade è appena iniziata: come pensa che potrà evolversi il settore idrotermosanitario?

Programmando oggi il proprio futuro.  Non possiamo pretendere che le cose cambino facendo le stesse cose. È necessario innovarsi, avere una visione a 360° del mercato, fare programmi a medio termine che permettano di creare business per le proprie imprese tramite azioni comuni e condivisi. Fare business oggi, è sempre più uno «sport» di contatto, quando arrivi sul campo da ‘’gioco ‘’(il mercato), trovi concorrenti che stanno già vendendo quel tipo di prodotto ai tuoi potenziali clienti, altri che stanno già offrendo quel tipo di servizio. Ma tutte le imprese [ in particolare le medie imprese] devono avere il coraggio di andare oltre i propri confini e logiche di gestione, oggi più che mai non più sufficienti se non vogliono rimanere fuori della partita [il mercato] … è qualcosa a cui non si può sfuggire… mettere in discussione tutto ciò e come mettere in discussione la legge di gravità. Benvenuti nel futuro!

4 PROGETTI DI PUNTA
ACADEMY è il progetto di formazione e informazione tecnico-professionale volto a creare la fidelizzazione dell’installatore, che resta l’opinion leader del mercato, attraverso attività che comportano un investimento di oltre 200 mila euro all’anno.

 

IDROSTORE è il primo portale idrotermosanitario di posizionamento. Riservato esclusivamente ai partner commerciali di Idronext e alle tipologie prodotto dei partner industriali del gruppo.

CASANEXT è il catalogo dedicato alle tipologie prodotto dei produttori partner Idronext specializzati nel settore estetico. Offre alle rivendite Idronext una “guida” pratica per le loro showroom, personalizzata con il loro brand.

EDILNEXT è il progetto di sviluppo dedicato al settore edile. È stato costruito adottando i principi cardine di gestione commerciale di Idronext, con partner industriali e commerciali leader di settore per quota di mercato. Il meeting annuale di IDRONEXT si terrà in Sardegna, Santa Giusta (Cagliari) dal 20 a 27 Giugno

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